Deutsche Bank si espone al mercato dei Cds

Deutsche Bank quota oggi a Piazza Affari 6 nuovi db x-trackers Exchange Traded Funds.

Si tratta del db x-trackers II iTraxx Europe 5 Year Total Return Index Etf, del db x-trackers II iTraxx HiVol 5 Year Tr Index Etf e del db x-trackers II iTraxx Crossover 5 Year Tr Index Etf, nelle versioni Long e Short.

Gli Etf db x-trackers sugli indici di credito iTraxx consentono agli investitori istituzionali e privati di esporsi al rischio di credito di societa’ corporate tramite gli indici Long, ma anche di proteggersi da un peggioramento delle condizioni del credito tramite gli indici Short.

Gli indici iTraxx Total Return Europe, Hivol e Crossover si espongono a Credit default swap (Cds) a 5 anni che vengono rinnovati semestralmente in modo da conservare un’esposizione al contratto più recente e investono al tasso Eonia il denaro non utilizzato per l’esposizione creditizia.

“Con questi prodotti per la prima volta è possibile esporsi tramite degli Etf al mercato dei Cds, notoriamente piu’ liquido di quello delle obbligazioni corporate. La continua presenza di un market maker durante gli orari di borsa rende questi Etf unici nel mercato dei prodotti legati a Cds che è tradizionalmente Otc. Inoltre acquistare o vendere credito tramite dei fondi armonizzati e non tramite dei derivati presenta numerosi vantaggi per gli investitori istituzionali italiani” afferma Marco Montanari, responsabile strutturazione degli etf db x-trackers fixed income.

Con questa emissione salgono a 66 il numero di fondi indicizzati quotati su Borsa Italiana targati DB.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!