Certificati, ecco l’analisi del mercato di Acepi nel terzo trimestre

Acepi, l’Associazione Italiana Certificati e Prodotti d’Investimento, ha analizzato le dinamiche del mercato primario nel terzo trimestre. Nel dettaglio, è emerso che:

  • i volumi complessivi di a 2 139 milioni di euro collocati dagli emittenti ACEPI risultano in diminuzione del 3,5% rispetto agli ultimi quattro trimestri. Ciò significa che il trend di crescita rilevato nella prima metà dell’anno è stato parzialmente ridotto, disegnando una tendenza verso i 9 miliardi di collocamenti per l’intero 2021.
  • La propensione al rischio degli investitori osservata nel secondo trimestre del 2020 (75% dei prodotti a capitale protetto rispetto al 25% dei prodotti a capitale condizionato) è aumentata a partire dal terzo trimestre (63% di capitale protetto contro il 3%6 di condizionatamente protetto), raggiungendo un bilanciamento relativo nell’ultimo trimestre dello scorso anno 48% vs 51%. Questo trend si sta continuando anche in questo primo semestre 2021 con un’accelerazione nel secondo trimestre l’avversione al rischio è diminuita in favore della ricerca di rendimento Infatti i volumi collocati dei prodotti a capitale condizionatamente protetto rispetto quelli a capitale protetto sono ulteriormente passati dal 65% vs 33% del primo trimestre al 71% vs 28% del secondo quarter assestandosi al 70% vs 29% nel terzo trimestre 2021.
  • Per quanto riguarda i payoff, i Digital (64%) sono stati preferiti agli Equity Protection (36%) nei certificati a capitale protetto I Cash Collect gli Express e i Bonus Cap rispettivamente (47%, 37% e 9%) sono stati i prodotti maggiormente emessi nella categoria a capitale condizionatamente protetto.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!