Etf, VanEck quota al Cboe un nuovo strumento legato al Bitcoin

E’ stato quotato ieri al Cboe il VanEck Bitcoin Strategy ETF (XBTF). Si tratta, come riportato da Cryptonomist.ch,  di un ETF a gestione attiva che mira all’apprezzamento del capitale investendo in contratti future sul Bitcoin.

L’XBTF viene presentato come l’ETF legato a bitcoin più economico che ci sia sui mercati USA, con un rapporto di spesa netto di 30 punti base inferiore rispetto al concorrente più vicino.

Si tratta comunque sempre di un ETF non basato direttamente su BTC custoditi fisicamente dal fondo, ma su contratti future, come quelli già lanciati il mese scorso.

Tuttavia XBTF risulta essere il primo ETF su bitcoin sui mercati USA gestito attivamente. La gestione del fondo è affidata a Greg Krenzer, Head of Active Trading di VanEck. Krenzer ha più di vent’anni di esperienza nel trading in varie asset class, inclusi i contratti future. Il Fondo investirà principalmente in future bitcoin negoziati sul CME.

XBTF ha un Ter dello 0,65% e sarà State Street a fornire al fondo servizi come operazioni basket, custodia delle azioni, contabilità ed acquisizione di ordini.

Il direttore dei Digital Assets Product di VanEck, Kyle DaCruz, ha dichiarato: “Anche se un ETF su bitcoin ‘supportato fisicamente’ rimane un obiettivo chiave, siamo molto lieti di fornire agli investitori questo importante strumento mentre costruiscono i loro portafogli di asset digitali. Il costo e il trattamento fiscale sono due considerazioni essenziali per gli investitori che abbiamo messo sia in primo piano che al centro nella progettazione di XBTF. Gli investitori meritano esposizioni a bitcoin regolamentate, trasparenti e a basso costo e siamo lieti di guidare questa carica con il lancio di XBTF e tutti i nostri sforzi in corso nel settore bitcoin e risorse digitali”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!