Certificati, da Societe Generale i primi prodotti sull’indice MIB ESG

Societe Generale ha messo a disposizione degli investitori sul SeDeX di Borsa Italiana, i primi certificati sul nuovo indice azionario MIB® ESG, l’indice dedicato alle blue-chip quotate su Borsa Italiana che presentano le migliori pratiche in materia ambientale, sociale e di governance (ESG).

In particolare, Societe Generale ha emesso due nuovi certificati a Leva Fissa 7x Long (ISIN DE000SF6UT37) e -7x Short (ISIN DE000SF6UT45) e un nuovo certificato Benchmark senza leva (ISIN DE000SF6UT03).

L’indice MIB® ESG, gestito e calcolato da Euronext Paris, fornisce un’esposizione a 40 società  selezionate secondo criteri ESG, definiti dalla primaria agenzia di rating ESG europea Vigeo Eiris (Moody’s), partendo dalle 60 società italiane più liquide ed escludendo le società impegnate in attività non compatibili con gli investimenti ESG. La composizione dell’indice viene rivista su base trimestrale e ponderata in base alla capitalizzazione di mercato aggiustata per il flottante.

Costanza Mannocchi, Head of Exchange Traded Products di Societe Generale in Italia, ha commentato: “In un contesto di mercato nel quale i criteri di sostenibilità sono sempre più al centro delle scelte di investimento, la nascita del primo indice ESG per investire sulle blue chip italiane rappresenta una tappa importante per il mercato italiano. Per questo siamo orgogliosi di essere il primo emittente ad offrire certificati che consentano, sia in ottica di trading che di investimento, di esporsi al nuovo indice ESG di riferimento del mercato italiano”.

Questi certificati non hanno una scadenza predefinita (open-end). Il loro rimborso può avvenire durante la vita del prodotto a discrezione dell’Emittente o dell’investitore secondo le modalità previste nelle Condizioni Definitive del prodotto. L’investitore può altresì vendere il prodotto sul mercato, nel quale Societe Generale ha assunto impegni di liquidità infragiornaliera.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!