Certificati, da Vontobel un prodotto ad hoc a partire dall’inflazione

Con l’inflazione in aumento, gli investitori dovrebbero diversificare i loro portafogli di conseguenza. In quest’ottica, il nuovo Strategic Certificate di Vontobel replica il Vontobel Inflation Influenced Index, costruito per intercettare le aziende più resilienti e reagire dinamicamente ai segnali di inflazione.

Gli investitori possono rispondere all’aumento dell’inflazione in vari modi. Quali misure sono appropriate dipende dal livello di inflazione, ma anche dai mercati o dalle categorie di beni che sono particolarmente colpiti. Per il mese di settembre 2021, il Department of Labor degli Stati Uniti ha riportato un aumento su base annua dei prezzi al consumo del 5,4%. Nella zona euro, il tasso di inflazione annuale a settembre è stato del 3,4% e per tutta l’Unione Europea del 3,6%, secondo Eurostat, in ogni caso inferiori ai dati americani. In risposta, gli investitori potrebbero ora spostare e ridurre la proporzione di azioni statunitensi nei loro portafogli in favore delle azioni europee, in modo da ridurre la propria esposizione all’inflazione. Tuttavia, in vista dell’aumento dell’inflazione da questa parte dell’oceano, questa strategia deve essere ottimizzata e adattata spesso.

Vontobel Inflation Influenced Index

Non è necessario che gli investitori debbano necessariamente effettuare una lunga ricerca di azioni che possano performare bene in tempi di inflazione più elevata: il Vontobel Inflation Influenced Index è stato costruito ad hoc tenendo conto delle aziende che hanno un potere di determinazione dei prezzi relativamente alto nelle loro rispettive regioni. Poiché l’inflazione cambia costantemente, la composizione del Vontobel Inflation Influenced Index non è statica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!