Etf, da WisdomTree un prodotto per sfruttare la biorivoluzione

WisdomTree, sponsor di prodotti ETF (exchange traded fund) ed ETP (exchange traded product), ha annunciato la quotazione del WisdomTree BioRevolution UCITS ETF (WDNA) su Borsa Italiana. WDNA intende replicare il prezzo e il rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree BioRevolution ESG Screened Index, ha un TER dello 0,45% e il codice Isin è IE000O8KMPM1.

L’ETF offre accesso alle aziende associate alle attività di biorivoluzione attraverso investimenti in società quotate in Borsa, in grado di guidare le trasformazioni e i progressi nella genetica e nelle biotecnologie e soddisfare i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) di WisdomTree.

“La biorivoluzione sta creando un’opportunità d’investimento storica, equivalente alle rivoluzioni industriali e di Internet”, ha dichiarato Christopher Gannatti, Global Head of Research, WisdomTree. “I progressi nelle biotecnologie potrebbero rappresentare le più grandi innovazioni della nostra vita. La biorivoluzione ha un enorme potenziale per affrontare e mitigare alcune delle sfide più urgenti che l’umanità si trova a dover fronteggiare oggi, che si tratti del cambiamento climatico, della scarsità di cibo o del controllo di malattie e pandemie. Innovazioni trasformative potrebbero avere un profondo impatto sulla società e sull’ambiente, migliorando la qualità della vita per molti di noi”.

WisdomTree ha utilizzato i dati del Dr. Jamie Metzl, uno dei principali futurologi della tecnologia al mondo e Special Strategist per WisdomTree, nella costruzione del WisdomTree BioRevolution ESG Screened Index, un indice che identifica i settori e le industrie chiave che si prevede saranno trasformati in modo più significativo dai progressi della scienza e delle biotecnologie.

“Le rivoluzioni della genetica e delle biotecnologie non cambieranno solo i nostri sistemi sanitari, permettendoci di vivere una vita più sana e più lunga”, ha spiegato il Dr. Jamie Metzl, autore di Hacking Darwin: Genetic Engineering and the Future of Humanity. “Trasformeranno anche radicalmente il nostro mondo ben oltre la cura della salute. Le stesse tecnologie che guidano l’innovazione sanitaria avranno un effetto dirompente sui diversi settori, tra cui l’agricoltura, i materiali, l’energia e l’elaborazione delle informazioni, rivoluzionando il modo in cui trattiamo le malattie, coltiviamo i prodotti agricoli, produciamo materiali ed elaboriamo i dati. Se il diciannovesimo è stato il secolo della chimica e il ventesimo quello della fisica, il ventunesimo sarà il secolo della biologia. Sono lieto di collaborare con il fantastico team di WisdomTree e di scoprire alcune delle opportunità presentate da questo storico megatrend”.

WDNA è il quinto ETF della gamma tematica UCITS di WisdomTree che comprende anche ETF che forniscono esposizione  ai settori dell’intelligenza artificiale, del cloud computing, della sicurezza informatica e della tecnologia delle batterie. La gamma tematica UCITS di WisdomTree, lanciata nel 2018 con un solo prodotto, ora ha 1,7 mld dollari di attivi in gestione.

Alexis Marinof, Head of Europe, WisdomTree, ha aggiunto: “La nostra partnership con esperti del settore per costruire indici all’interno della nostra gamma di prodotti tematici ha riscosso l’interesse degli investitori generando una forte performance degli investimenti. Questo approccio ha contribuito alla costruzione di una piattaforma da 1,7 mld di dollari di prodotti tematici differenziati che forniscono un’esposizione settoriale trasparente e pura su un ETF. WDNA riunisce tutti gli elementi della biorivoluzione e si trova in un punto privilegiato tra innovazione e diversificazione”.

WDNA: come si compone?

Il WisdomTree BioRevolution UCITS ETF riunisce valutazioni qualitative e quantitative dei titoli  eligibili, nel tentativo d’identificare un portafoglio di aziende best-in-class, che si trovino all’avanguardia rispetto a queste scoperte rivoluzionarie, attraverso i seguenti temi:

  • Salute: l’applicazione delle tecnologie genetiche per prevenire e curare le malattie porterà ad un significativo miglioramento della salute, del benessere e della longevità del genere umano. Lo sviluppo dei vaccini ne è un esempio.
  • Agricoltura e prodotti alimentari: le rivoluzioni genetiche e biotecnologiche trasformeranno l’agricoltura, l’acquacoltura e la produzione alimentare, creando modelli più sostenibili e salutari per sostentare la popolazione mondiale in aumento.
  • Materiali, prodotti chimici ed energia: la reingegnerizzazione biologica sarà utilizzata per produrre una percentuale maggiore degli input fisici necessari alla produzione manifatturiera.
  • Interfacce e macchine biologiche: il DNA ha una capacità d’archiviazione di circa un milione di volte superiore alla capacità di storage di un hard disk e potrebbe rivoluzionare l’immagazzinamento dei dati.

WDNA è registrato per la vendita in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!