Etp, da 21Shares il primo prodotto sulla blockchain Cosmos

21SHARES AG, società con sede a Zurigo, leader negli ETP sulle criptovalute, ha annunciato il lancio del primo ETP cripto al mondo sulla blockchain “Cosmos sulla piattaforma regolamentata SIX Swiss Exchange. L’ETP sarà disponibile in euro , dollari e franchi svizzeri.

Cosmos (ISIN: CH1145930991, Ticker: ATOM) sta sviluppando un ecosistema di blockchain parallele, comprendente anche le due più vaste e sviluppate al giorno d’oggi (Ethereum e Terra), al fine di promuovere la finanza decentralizzata (DeFi) e l’interoperabilità tra infrastrutture che normalmente non potrebbero comunicare, attraverso il protocollo IBC (Inter-Blockchain Communication). Ad oggi, Cosmos ha integrato oltre 262 tra applicazioni e servizi e l’ammontare di asset utilizzati per lo staking ha un valore complessivo superiore ai 155 miliardi di dollari.

  • 21Shares Cosmos ETP è un prodotto ideale per quegli investitori che vogliono crearsi una posizione verso il trend in rapida crescita delle blockchain interoperabili e decentralizzate, che costituiscono lo strumento principale grazie al quale il metaverso sta muovendo i suoi primi passi.
  • Cosmos è stata fondata nel 2016 dagli ingegneri Jae Kwon e Zarko Milosevic e da Ethan Buchman, che due anni prima era stato co-fondatore di Tendermint, un elaboratore di blockchain che svolgeva la funzione di gateway per l’intero ecosistema Cosmos.
  • L’ecosistema di Cosmos comprende un’infrastruttura per la DeFi e piattaforme per il trading, strumenti finanziari come wallet e smart contract, ma anche applicazioni per il gaming e molto altro. Tuttavia, la più grande novità portata da Cosmos è il suo protocollo IBC, che consente lo scambio di valore tra blockchain differenti, senza che queste siano costrette a privarsi degli asset sottostanti.
  • Infine, il Cosmos Hub funge da centro economico per l’intero ecosistema, mettendo a disposizione una piattaforma di scambio decentralizzata e all’avanguardia per asset digitali, facendo da ponte tra blockchain quali Ethereum e Bitcoin, fornendo uno strumento per la sicurezza interchain e fungendo da deposito per gli asset digitali.

Hany Rashwan, co-fondatore e CEO di 21SHARES, ha affermato: “Cosmos ha sviluppato una piattaforma al top dell’avanguardia, che può accrescere le potenzialità di ogni cosa, dalla finanza al metaverso. Siamo entusiasti di lanciare questo prodotto che ci fa compiere un ulteriore passo in avanti verso la creazione di strumenti che facilitino l’accesso al mondo delle criptovalute”.

“Con Cosmos la gamma di ETP di 21SHARES sale a 23, confermandosi l’offerta più completa al mondo in ambito criptovalute – ha aggiunto Massimo Siano, Head of Southern Europe di 21SHARES – Sono ormai 3 anni che gli investitori possono facilmente accedere a questo settore tramite un semplice conto bancario e questo è sicuramente uno dei fattori che hanno determinato un notevole appetito per le gli asset digitali; anche in Italia”.

21SHARES gestisce oltre 2 miliardi di dollari di asset, suddivisi in 23 ETP dedicati e 84 quotazioni (dati aggiornati a gennaio 2022), tra i quali figurano il primo ETP al mondo che riproduce le performance di Binance, 4 basket ETP e due ETP – su Tezos e Solana – che offrono una remunerazione allo staking degli investitori. I suoi prodotti sono quotati su piattaforme regolamentate europee e svizzere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!