Certificati, da SG un Bonus Autocallable sull’indice Mib Esg

Per rispondere alla crescente attenzione degli investitori verso le tematiche di sostenibilità, Societe Generale ha costruito un nuovo certificato che consente di prendere posizione sul MIB® ESG, l’indice azionario dedicato alle blue-chip quotate su Borsa Italiana che presentano le migliori pratiche in materia ambientale, sociale e di governance (ESG).

Il certificato Bonus Autocallable di Societe Generale sull’indice MIB® ESG (codice Isin XS2394943745) sarà in collocamento sul mercato primario fino a oggi25 febbraio 2022 presso diversi intermediari collocatori e sarà successivamente negoziato sul mercato secondario di Euro TLX.

Il nuovo certificato è categorizzato da Acepi come certificato a capitale parzialmente protetto e ha una durata di tre anni.

Il meccanismo di funzionamento del Bonus Autocallable

  • Anno 1: se il Livello dell’indice sottostante, osservato alla Data di Valutazione della Liquidazione Anticipata (ossia al termine del primo anno), risulta pari o superiore alla Barriera di Liquidazione Anticipata, il certificato viene liquidato anticipatamente per un importo di rimborso pari al 100% del Valore Nominale maggiorato di un premio lordo del 5%. In caso contrario l’investimento prosegue fino a scadenza.

 

  • Anno 3: In assenza di una liquidazione anticipata al termine dell’anno 1, il certificato prevede tre possibili scenari di liquidazione a scadenza:
  1. Se il Livello Finale dell’indice Sottostante risulta pari o superiore alla Barriera Finale (100%), il certificato corrisponde un importo lordo di liquidazione pari al 100% del Valore Nominale maggiorato della Performance Finale dell’indice Sottostante moltiplicata per la Partecipazione (150%);
  2. Se il Livello Finale dell’indice Sottostante risulta inferiore alla Barriera Finale ma pari o superiore alla Barriera sul Capitale (70%), il certificato corrisponde un importo lordo di liquidazione pari al 100% del Valore Nominale;
  3. Se il Livello Finale dell’indice Sottostante risulta inferiore alla Barriera sul Capitale (70%), il certificato corrisponde un importo lordo di liquidazione commisurato al Livello Finale dell’indice Sottostante, con conseguente perdita sul capitale investito.

L’indice MIB® ESG nel dettaglio: l’indice MIB® ESG, gestito e calcolato da Euronext Paris, fornisce un’esposizione a 40 società selezionate secondo criteri ESG, definiti dalla primaria agenzia di rating ESG europea Vigeo Eiris (Moody’s), partendo dalle 60 società italiane più liquide ed escludendo le società impegnate in attività non compatibili con gli investimenti ESG. La composizione dell’indice viene rivista su base trimestrale e ponderata in base alla capitalizzazione di mercato aggiustata per il flottante.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!