Mercati, commodity: le divergenze tra oro e petrolio e gli Etc a Piazza Affari

Le recenti parole di Powell dopo il meeting della Fed in settimana hanno spinto al rialzo il Biglietto Verde, con il Dollar Index attualmente su livelli che non toccava dal giugno del 2020, come è possibile notare dal grafico sottostante.

Uno scenario, quello che vede un dollaro in ascesa, che di solito comporta un ribasso delle principali commodity quotate, a partire dall’oro il cui trend statisticamente registra un’elevata correlazione inversa rispetto all’andamento della divisa americana. E così si sta vericando anche ora, con le quotazioni del lingotto in fase di correzione e, probabilmente in uscita (al ribasso) almeno nel breve termine dal canale rialzista all’interno del quale si muovevano da metà agosto, come si nota dal grafico seguente.

Per contro, il petrolio Wti continua imperterrito la corsa al rialzo senza tener conto dei movimento del dollaro in scia alle tensioni geopolitiche tra Russia, Ucraina e Usa e le potenziali conseguenze negative sull’offerta a livello globale delle materie prima del settore energetico.

La strategia di breve termine sulle due commodity e gli Etc a Piazza Affari

In questo scenario, per l’oro i prossimi potenziali obiettivi tecnici al ribasso sono individuabili a 1.780 dollari per oncia in prima battuta e poi eventusalmente in area 1.765/1.750. Per il petrolio Wti invece i target al rialzo sono posizionabili a quota 90 prima, a 91,60 dollari per barile poi e ancora eventualmente a in area 95.

Al ribasso sull’oro a Piazza Affari sono disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree 1x Daily Short Gold e Wisdomtree Gold 3X Daily Short.

Al rialzo sul petrolio Wti ci sono invece i seguenti Etc: Wisdomtree Wti Crude Oil, Wisdomtree Wti Oil Etc, Sg Etc Wti Oil Collateralized, Wisdomtree Eur Daily Hedged Wti Crude Oil, Wisdomtree Wti 2mth Oil Securities, Wisdomtree Wti Oil 2x Leverage Daily Etp, Wisdomtree 2x Daily Long Wti Crude Oil, Wisdomtree Wti Oil 3x Leverage Daily, Sg Etc Wti Oil +3x Daily Lev Collateral e Wisdomtree 3x Daily Long Wti Crude Oil

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!