Mercati, spread: ecco come sfruttare i rialzi

Lo spread tra Btp e Bund decennali di riferimento è di recente risalito fino a toccare quota 175 superando la resistenza statica in area 135/137 punti e  confermando lo sviluppo dell’uptrend iniziato alla fine dello scorso ottobre.

“Colpa” dei venti di guerra, che ancora soffiano sull’Ucraina, dei tassi attesi in risalita al di qua e al di là dell’Atlantico e della generale incertezza e alta volatilità tornate a caratterizzare i mercati finanziari nonostante il progressivo passaggio in secondo piano della pandemia.

Non tutti i mali vengono per nuocere però. Almeno in ottica speculativa di breve termine è infatti possibile sfruttare a Piazza Affari questo scenario.

L’andamento negli ultimi 12 mesi dello spread tra Btp e Bund decennali

Come sfruttare a Piazza Affari il rialzo dello Spread

Per sfruttare l’ascesa dello spread sul listino Etf Plus di Borsa Italiana è disponibile una serie di Etf che puntano su un ribasso del Btp (e di riflesso su un rialzo del suo rendimento): il Lyxor Btp Daily -2X Inv Ucits Etf Acc, a leva doppia, il Wisdomtree Btp 10y 3x Short Daily e il Wisdomtree Btp 10y 5x Short Daily Etp, questi ultimi due rispettivamente a leva tripla e quintupla.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!