Mercati, grano al top decennale. I prossimi target e gli Etc a Milano

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e tutto il nuovo scenario geopolitico che ne consegue ha provocato un deciso aumento dei prezzi del grano (di cui Kiev è tra i top producer in Europa), oltre che delle altre materie prime quali gas naturale, petrolio, metalli industriali e preziosi.

Nel dettaglio il future sul grano (wheat) quotato al Chicago Board of Trade (Cbot)  è arrivato a toccare il massimo decennale a 950, 40 centesimi di dollaro per bushel (livello che non raggiungeva dal liuglio del 2012). E osservando il grafico su base ventennale la corsa potrebbe non essere finita.

I prossimi target tecnici del grano

Dal punto di vista operativo, al rialzo, i prossimi obiettivi tecnici del grano (o frumento) sono individuabili in prima battuta sulla soglia tecnica e psicologica a quota 1.000 e in seguito (eventualmente dopo una breve fase laterale di consolidamento) arrivare in zona 1.075. Essenziale però posizionare un rigido livello di stop loss a quota 800, al di sotto del quale si profilerebbe l’inizio di una nuova correzione.

 

Gli Etc sul grano a Piazza Affari

Al rialzo sul grano a Piazza Affari sono disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree Wheat, Wisdomtree Eur Daily Hedged Wheat e Wisdomtree 2x Daily Long Wheat.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!