Certificati, da Vontobel due nuovi Memory Cash Collect con barriera 40%

Vontobel amplia la propria gamma di Memory Cash Collect Certificate strutturati su basket worst of di due titoli con Barriera e Soglia Bonus al 40%, con due nuovi prodotti con rendimenti annui rispettivamente del 7,80% e del 12%.

In entrambi i casi si tratta di certificati con durata di 2 anni, premi mensili e possibilità di rimborso anticipato a partire dal sesto mese con Livello Autocall Step-Down dal 100% al 90% del Prezzo di Riferimento Iniziale.

Il primo prodotto mantiene il focus sul listino italiano ed è costruito su Banco BPM e Stellantis, con un rendimento annuo del 7,8% (0,65% mensile). Il comparto bancario è stato senza dubbio il più penalizzato dallo scoppio della guerra come dimostra la performance del -19,28% messa a segno dall’indice Eurostoxx Banks tra il 24 febbraio e il 7 marzo, ma le vendite non hanno risparmiato l’automotive, con l’Eurostoxx Automobilies&Parts in calo del 19,44% tra il 24 febbraio e l’8 marzo.

La seconda proposta è invece legata all’andamento di 2 titoli del settore delle aviolinee, Lufthansa e American Airlines, caratterizzati da volatilità implicite rispettivamente di 57,9 e 65,3, con un picco in entrambi i casi al di sopra degli 80 il 7 marzo. Il settore ha fatto registrare pesanti perdite nel 2020 a causa dello scoppio della pandemia e delle restrizioni annunciate a livello globale e le quotazioni dei principali titoli non hanno ancora recuperato i livelli pre-Covid ma ora, grazie al sempre crescente numero di vaccinati e alle graduali riaperture, il comparto potrebbe beneficiare di una ripresa del turismo. Anche in questo caso il nuovo Memory Cash Collect targato Vontobel consente di non incorrere in perdite fino a discese del 60% dei sottostanti dal momento dell’emissione e offre un rendimento annuo a doppia cifra pari al 12% (1% mensile).

Gli scenari alle date di valutazione intermedie sono tre:

1) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori al Livello Autocall, il prodotto si estingue anticipatamente e l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria.

2)Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla Soglia Bonus, l’investitore riceve il premio del periodo e gli eventuali premi in memoria, e l’investimento prosegue.

3) Se almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della Soglia Bonus, l’investitore non riceve il premio, che viene conservato in memoria, e l’investimento prosegue.

 Gli scenari a scadenza sono due:

1) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla Barriera, l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria.

2) Se almeno uno dei sottostanti è al di sotto della Barriera a scadenza, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance, con conseguente perdita parziale o totale del capitale investito.

A cura di Vontobel Certificati

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!