Criptovalute: VanEck quota su Xetra e SIX tre nuovi Etn

La società di gestione VanEck quoterà domani sul segmento Xetra di Deutsche Börse e sul segmento SIX Swiss Exchange tre nuove ETN su Algorand, Terra e sul token FTX. Sempre sul segmento Xetra saranno quotate anche le ETN su Avalanche e Polygon, già disponibili su SIX.

Con queste nuove soluzioni, VanEck sviluppa ulteriormente il futuro mercato degli asset digitali per gli investitori europei, dopo la quotazione di ETN su Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute nei mesi scorsi. Attualmente VanEck offre undici ETN su varie criptovalute, compreso un paniere su alcune delle principali criptovalute, e sta quindi ampliando ulteriormente il proprio ruolo pionieristico nelle soluzioni di investimento innovative e orientate al futuro.

VanEck aveva già lanciato nel 2020 un ETN completamente collateralizzato su Bitcoin. “Avendo come sottostante la principale criptovaluta, l’ETN sul Bitcoin continua a riscontrare interesse. Ma le piattaforme più recenti in particolare offrono molti vantaggi, come costi di transazione più bassi o processi più veloci”, osserva Martijn Rozemuller, CEO di VanEck Europe. “Inoltre, grazie alla bassa correlazione con altre classi di attività, le criptovalute rappresentano una buona opportunità per diversificare il proprio portafoglio”, spiega Rozemuller. “Ma il mercato è in movimento: ci sono ormai più di 10 mila criptovalute diverse e nessuno sa quali saranno le più importanti tra dieci anni”.

Le più convenienti ETN sul mercato su Algorand, Terra, il token FTX, Avalanche e Polygon

Attraverso le ETN negoziate in Borsa gli investitori possono partecipare allo sviluppo delle criptovalute senza doverle acquistare e detenere direttamente. Con un costo totale dell’1,5%, VanEck offre attualmente le soluzioni più convenienti sul mercato. La selezione delle criptovalute sottostanti è guidata da sette criteri: possibilità di impiego e modi di funzionamento, numero di transazioni, disponibilità sulle borse, precedenti e team di sviluppo nonché capitalizzazione di mercato. Sulla base di questi criteri, VanEck ha scelto i tre network Algorand, Terra e FTT per le nuove ETN:

  • Algorand è una piattaforma scalabile, decentralizzata e sicura per valute digitali e smart contract. Questa piattaforma, con il suo token ALGO, è la prima nel proprio genere a utilizzare il nuovo meccanismo Pure-Proof-of-Stake (Pure PoS o PPoS) per convalidare le transazioni il più rapidamente possibile. A differenza di altri modelli PoS, non sussiste il rischio che i fondi dei validatori o degli utenti siano oggetto di slashing. Tuttavia, gli utenti disonesti sono privati delle ricompense da staking. Fondata da Silvio Micali, professore del MIT e vincitore del premio Turing, Algorand, a differenza dei fornitori di blockchain di prima generazione, completa i blocchi in pochi secondi ed è stata progettata per consentire il completamento immediato delle transazioni. In pratica, la Algorand Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Singapore, sta perseguendo l’ambizioso obiettivo di rimuovere tutti gli ostacoli tecnici che impediscono la svolta economica della tecnologia blockchain.
  • Il network Terra con il token “LUNA” come propria criptovaluta è il principale protocollo blockchain decentralizzato e open source per protocolli di pagamento. Usando una combinazione di incentivi all’arbitraggio su mercato aperto e il coordinamento decentralizzato di Oracle, crea stablecoin che possono seguire costantemente il prezzo di qualsiasi valuta fiat. Gli utenti possono spendere, risparmiare, negoziare o scambiare stablecoin Terra istantaneamente, tutto sulla blockchain Terra. I possessori del token LUNA hanno un diritto di cogestione e ricevono bonus per l’utilizzo di stablecoin. Terra è nato nel 2018, il cofondatore e CEO di Terraform Labs è il coreano Do Kwon. Il suo obiettivo è quello di creare un sistema finanziario completamente nuovo con l’ecosistema di blockchain Terra.
  • FTT è l’utility token nativo della piattaforma di trading FTX dal luglio 2019. È disponibile per lo staking e offre vantaggi e sconti interessanti ai possessori. In questo modo gli utilizzatori di FTT possono contribuire a nuovi sviluppi e nelle votuazioni relative alla borsa FTX, attiva all’incirca da aprile 2019. Tra i sostenitori c’è Alameda Research, una delle più grandi società di trading del mondo, con un volume giornaliero di scambi tra 600 milioni e un miliardo di dollari Usa. La borsa FTX si concentra sul trading di derivati in criptovalute, creando una piattaforma da e per i trader. FTX si sta sviluppando rapidamente, si è fatta conoscere in particolare per l’aggiunta di nuove funzioni a un ritmo incredibile e sta quindi sempre più battendo la concorrenza. FTX, inoltre, ha già più liquidità di qualsiasi altro mercato dei future nel mondo delle criptovalute.

La risposta degli investitori sulle criptovalute è alta. VanEck ha già raccolto 226 milioni di dollari Usa per il suo primo ETN sulle criptovalute, il VanEck Bitcoin ETN, lanciato nel 2020. Il VanEck Ethereum ETN è stato lanciato a marzo 2021 e ora ha un patrimonio di oltre 100 milioni di dollari Usa. A questi sono seguiti nell’autunno 2021 ulteriori ETN sugli asset digitali Solana, TRON e Polkadot che complessivamente hanno già raggiunto un patrimonio di oltre 100 milioni di dollari Usa.

Complessivamente gli ETN sulle criptovalute di VanEck Europe hanno 476 milioni di dollari Usa di asset in gestione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!