Certificati, social media: un settore atteso in rapido sviluppo

Nella scorsa settimana, il settore dei social media ha beneficiato di decisi rialzi dopo la notizia relativa all’entrata di Elon Musk in Twitter. L’ad di Tesla ha infatti acquistato una quota del 9,2% del social network, diventandone di fatto l’azionista di maggioranza seguito dal fondo Vanguard (8,8%) e da Morgan Stanley (8,4%). Il fondatore della società, Jack Dorsey, detiene solamente il 2,3%.

Secondo diversi analisti, il ruolo di Musk all’interno dell’azienda non sarà passivo, ma dovrebbe portare diversi cambiamenti che potrebbero essere un punto a favore per gli utenti finali. Nel Digital 2022 Global Overview Report, pubblicato da We Are Social e Hootsuite, si legge come nell’ultimo anno gli utenti attivi sui social siano cresciuti del 10,1%, arrivando a 4,62 miliardi di persone: il 58,4% della popolazione. Quest’ultimo dato cresce al 74,8% se si considerano gli over 13 e al 93,4% se si considerano gli utenti di Internet. Dal report si legge inoltre come nel 2021 sia aumentato dell’1,4% il tempo speso utilizzando questi servizi, arrivando a 2 ore e 27 minuti al giorno. Lo studio evidenzia inoltre come il numero medio di piattaforme utilizzate sia di 7,5.

Secondo le stime di The Business Research Company, il mercato dei social media potrebbe passare da 223,11 miliardi di dollari nel 2022 a 833,50 miliardi di dollari nel 2026, con un tasso di crescita composto annuo del 39,7%. A spingere questo comparto sono diversi elementi, come le aspettative di crescita nell’adozione degli smartphone e di internet. Secondo i dati di Statista, le sottoscrizioni di abbonamenti a livello globale per questi dispositivi arriveranno a 7,69 miliardi entro il 2027. Se la popolazione mondiale arrivasse a 8,33 miliardi (stime Nazioni Unite del 2019), significherebbe che il 92% delle persone possiede uno smartphone.

Oltre a questo, a spingere il comparto sarà la possibile crescita dei ricavi pubblicitari, grazie soprattutto al crescente ammontare di dati raccolti utile per la profilazione dei potenziali consumatori. Un altro interessante sviluppo che potrebbe prendere il mondo dei social media è quello relativo al metaverso, un mondo virtuale che è atteso cambiare il modo in cui le persone interagiranno tra loro.

Diversi social network (primo tra tutti Meta Platforms) stanno investendo importanti risorse nello sviluppo di questa piattaforma, che potrebbe fornire un altro assist per accelerare la crescita.

I certificati di Vontobel sul settore dei social media

A cura di Vontobel Certificati

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!