L’indice sottostante l’ETF, denominato MSCI China All Shares Technology Select ESG Screened 100 Index, va oltre la tradizionale classificazione settoriale e si concentra su quattro temi d’investimento considerati tra i più promettenti per il futuro: Internet, Mobilità, Industria e Sanità. L’universo d’investimento è costituito da tutte le società cinesi, indipendentemente dalla borsa di quotazione, e la selezione è effettuata in base alla quota di ricavi generata in queste aree di business. Ad esempio, la “Mobilità” include lo sviluppo e la produzione di batterie ed il settore della mobilità intelligente, mentre “Internet” comprende le aziende specializzate nella cybersecurity ed il fintech. L’ETF quindi è stato ideato per soddisfare la domanda degli investitori che desiderano partecipare alla crescita economica cinese a lungo termine guidata dalla tecnologia e dall’innovazione.
Come parte della metodologia dell’indice, vengono escluse le azioni delle società che superano determinate soglie di fatturato in settori come il tabacco, l’utilizzo di idrocarburi non convenzionali e la produzione di armi per uso militare e civile. Lo stesso vale per le aziende che hanno il rating MSCI ESG più basso e pari “CCC”. L’indice MSCI China All Shares Technology Select ESG Screened 100 si compone di 100 azioni, con la ponderazione di ogni singola azione limitata al 4,5% per offrire un’esposizione rappresentativa e adeguatamente diversificata.
“Il ritmo dell’innovazione nei settori chiave dell’economia cinese rimane elevato, ed è difficile per gli investitori identificare le aziende più interessanti. È in quest’ambito che l’Xtrackers Harvest MSCI China Tech 100 UCITS ETF può offrire un’ottima alternativa attraverso le sue costruzioni di indici tematici”, afferma Simon Klein, Head of Passive Sales, DWS.