Mercati, spread: ecco come sfruttare i rialzi con gli Etf

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 10 Maggio 2022 | 10:01

Lo spread tra Btp e Bund decennali di riferimento è risalito oltre la soglia tecnica e psicologica dei 200 punti base, livello che non superava dal luglio del 2020. Un movimento che conferma lo sviluppo dell’uptrend iniziato il mese scorso.

Molteplici sono le ragioni, dalla guerra in Ucraina alle banche centrali, alla situazione di altissimo debito pubblico in Italia, passando per l’alta volatilità tornata a caratterizzare i mercati finanziari nelle ultime settimane.

Non tutti i mali vengono per nuocere però. Almeno in ottica speculativa di breve termine è infatti possibile sfruttare a Piazza Affari questo scenario, ipotizzando un possibile ulteriore rialzo dello spread.

L’andamento negli ultimi 2 anni dello spread tra Btp e Bund decennali

Come sfruttare a Piazza Affari il rialzo dello Spread

Per sfruttare l’ascesa dello spread sul listino Etf Plus di Borsa Italiana è disponibile una serie di Etf che puntano su un ribasso del Btp (e di riflesso su un rialzo del suo rendimento): il Lyxor Btp Daily -2X Inv Ucits Etf Acc, a leva doppia, il Wisdomtree Btp 10y 3x Short Daily e il Wisdomtree Btp 10y 5x Short Daily Etp, questi ultimi due rispettivamente a leva tripla e quintupla.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Alkemy a Unipol

Mercati, Finanza.tech: occhi puntati alla business intelligence. L’analisi

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da A2a a Tamburi

NEWSLETTER
Iscriviti
X