Certificati, da Vontobel sei nuovi Cash Collect con Airbag

Vontobel ha quotato sul SeDeX sei Memory Cash Collect Certificate con Airbag su basket worst-of composti da quattro titoli correlati tra loro appartenenti a specifici settori come automotive, banche, assicurazioni, petrolio, energia e tecnologia.

I nuovi Memory Cash Collect con Airbag presentano Barriera a scadenza al 60%, premi con frequenza mensile tra lo 0,65% e l’1,05% con Effetto Memoria, rendimenti annui tra il 7,80% e il 12,60% e possibilità di Autocall a partire dal sesto mese, con Livello Autocall decrescente dal 100% all’80% (5% a semestre). I nuovi Cash Collect sono strutturati su basket settoriali di quattro titoli con opzione “Quanto” in caso di sottostanti quotati in valuta diversa, caratteristica che annulla il Rischio di Cambio.

L’Effetto Airbag consente inoltre di ridurre le perdite se il peggior sottostante a scadenza è inferiore alla Barriera, grazie a uno Strike inferiore al 100% del Prezzo di Riferimento Iniziale. Di volta in volta, pertanto, la perdita del certificato si calcola moltiplicando l’Importo Nominale di 100 per il quoziente tra il prezzo del sottostante e lo Strike. Essendo lo Strike inferiore al Prezzo di Riferimento Iniziale, le perdite saranno ridotte dall’Effetto Airbag. Pertanto, tutti i Memory Cash Collect con Airbag di questa nuova emissione consentono non solo di proteggere integralmente il capitale fino a discese del 40% dei titoli presenti all’interno dei rispettivi basket worst of, ma anche di attenuare le perdite in caso di rottura della Barriera, in virtù dello Strike fissato al 60% del Prezzo di Riferimento Iniziale e del conseguente Fattore Airbag di 1,67.

Gli scenari alle date di valutazione intermedie sono tre:

  • Se tutti i sottostanti sono pari o superiori al Livello Autocall, il prodotto si estingue anticipatamente e l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo e agli eventuali premi in memoria.
  • Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla Soglia Bonus, l’investitore riceve il premio del periodo e gli eventuali premi in memoria, e l’investimento prosegue.
  • Se almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della Soglia Bonus, l’investitore non riceve il premio, che viene conservato in memoria, e l’investimento prosegue.

Gli scenari a scadenza sono due:

  • Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla Barriera, l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo e agli eventuali premi in memoria.
  • Se almeno uno dei sottostanti è al di sotto della Barriera a scadenza, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante che ha registrato la peggiore performance moltiplicata per il Fattore Airbag, che consente pertanto di attutire la perdita.

Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia ha commentato: Considerata l’attuale situazione sui mercati, noi di Vontobel abbiamo pensato di emettere una serie di prodotti dalle caratteristiche particolarmente difensive, adatte ad attraversare condizioni di mercato incerte. I nuovi Memory Cash Collect con Airbag, infatti, sono in grado di contenere le perdite in caso di Evento Barriera a scadenza senza rinunciare agli Importi Bonus periodici dotati di Effetto Memoria che contraddistinguono i Memory Cash Collect. Ipotizzando che, a scadenza, anche un solo titolo del paniere si trovi al di sotto della Barriera, il valore di rimborso del certificato sarebbe esattamente pari al rimborso di un classico Memory Cash Collect moltiplicato per il Fattore Airbag. In questo modo, gli investitori interessati ad avere esposizione su specifici settori dell’economia, hanno maggiori possibilità di protezione sul capitale investito”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!