Fondi tematici: il sondaggio di HANetf

HANetf, il primo emittente white label di ETF UCITS in Europa, ha pubblicato la prima “Thematic Review” 2022, un’analisi focalizzata sul settore dei prodotti tematici che riguarda i primi quattro mesi dell’anno e che verrà poi aggiornata su base quadrimestrale.

Tale documento contiene una ricerca approfondita dei recenti sviluppi nel mondo degli ETF tematici, compresi gli ultimi aggiornamenti, le performance e ciò che potremo aspettarci prossimamente.

Nell’ambito di questa ricerca, HANetf ha condotto un approfondito sondaggio sul tema proposto a gestori patrimoniali e consulenti indipendenti operativi in tutta Europa, con un attivo in gestione complessivo di 136,125 miliardi di euro. I risultati indicano che il 90% degli intervistati prevede di aumentare la propria esposizione ad ETF tematici nei prossimi 12 mesi e il 95% ha segnalato un aumento dell’interesse dei propri clienti per questa tipologia di prodotti.

Nel 2019 gli ETF tematici complessivamente quotati in Europa avevano AuM inferiore ai 10 miliardi di dollari, una cifra che si è alzata fino a toccare quota 41 miliardi di dollari negli anni a seguire.

In grande maggioranza, i partecipanti al sondaggio ritengono che entro la fine del 2022 l’ammontare di attivi in gestione in ETF tematici raggiungerà almeno i 50 miliardi di dollari.

HANetf, come provider di ETF con la più ampia gamma di prodotti tematici in Europa, nel corso del primo trimestre di quest’anno ha lanciato tre nuovi Exchange Traded Fund tematici: FMQQ Next Frontier Internet & Ecommerce ETF (FMQQ) che offre agli investitori un’esposizione alle aziende internet ed e-commerce dell’economie di frontiera e dei mercati emergenti diverse dalla Repubblica Cinese; il primo ETF in Europa sul Metaverso, l’ETC Group Global Metaverse UCITS ETF, ed infine l’Electric Vehicle Charging Infrastructure UCITS ETF (ELEC), che fornisce agli investitori una specifica opportunità di esposizione al settore delle infrastrutture di ricarica degli EV. Per il suo impatto positivo sull’ambiente e sulla società L’ELEC è un prodotto che ha ottenuto il riconoscimento di investimento corrispondente all’articolo 8 del regolamento Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), portando il numero totale di ETF UCITS firmati HANetf che ha ottenuto tale riconoscimento a quota 15.

Hector McNeil, co-CEO e co-fondatore di HANetf, ha così commentato: “Siamo entusiasti di aver condotto la HANetf Thematic Review che offre agli investitori uno sguardo approfondito sugli ultimi sviluppi nel mondo degli ETF tematici. In quanto leader del settore, riteniamo sia necessario fornire ricerche e contenuti tempestivi e di alta qualità. La Thematic Review si affiancherà ai report mensili che pubblichiamo per ciascuno dei nostri ETF e sarà una lettura fondamentale per ogni investitore”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!