Certificati, volumi boom nel secondo trimestre per Spectrum Markets

Spectrum Markets, il mercato paneuropeo dei certificati, ha pubblicato il suo secondo aggiornamento trimestrale dell’anno. L’aggiornamento dell’attività rivelava un continuo slancio positivo: i volumi di negoziazione e il controvalore scambiato raggiugono nuovi massimi trimestrali di sempre, mentre le negoziazioni su orari estesi hanno registrano il secondo trimestre più alto dall’inizio dell’attività.

Le negoziazioni del secondo trimestre crescono del 96% rispetto all’anno precedente. Da aprile a giugno 2022 sono stati scambiati 357 milioni di certificati, rispetto ai 182 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, a dimostrazione della continua e forte crescita di Spectrum.

Spectrum Markets comunica inoltre il dato relativo al controvalore che raggiunge 879 milioni di euro nel secondo trimestre, un aumento del 250% rispetto al secondo trimestre del 2021.

Dal mese di aprile Spectrum ha annunciato numerose nuove iniziative e raggiunto diversi milestone, tra cui un’importante partnership con Equita Sim e l’allargamento della gamma di strumenti quotati a certificati legati alle criptovalute, con Turbo24 su Bitcoin ed Ethereum ora disponibili.

E’ la prima volta che le istituzioni finanziarie possono offrire agli investitori individuali europei, la possibilità di negoziare certificati Turbo su criptovalute, 24 ore su 24 e 5 giorni alla settimana, riducendo così il rischio di gap durante la notte e guarantendo la negoziazione su una sede regolamentata che offre maggior trasparenza e protezione.

La negoziazione durante gli orari estesi ha rappresentato il 53,9% dei flussi nel secondo trimestre per i Turbo su criptovalute, rispetto alla media trimestrale del 40,2% sulle altre asset class. Gli investitori stano usufruendo a piena della possibilità di negoziare questi nuovi asset 24 ore su 24.

Spectrum ha dato il benvenuto ad Equita Sim, una delle più importante banche d’investimento indipendente italiana e tra i leader nel market making in Italia, come aderente diretto del mercato Spectrum Markets, portando una nuova significativa fonte di volume di negoziazione.

“Siamo molto soddisfatti di annunciare il nostro migliore trimestre più sino ad oggi. Spectrum continua a crescere in termini di volumi, mentre continuiamo ad introdurre innovazioni in un contesto generale che vede  una significativa contrazione delle negoziazioni causata dall’incertezza economica”, spiega Nicky Maan, CEO di Spectrum Markets.

“Sono particolarmente contento di constatare che gli investitori individuali europei rimangono molto attivi durante gli orari estesi al intera giornata, e questo rinforza la nostra fiducia in una crescita solida e continua anche nel prossimo futuro per Spectrum Markets.”

“Quest’anno abbiamo annunciato diverse entusiasmanti novità ed altre partnership seguiranno. Siamo impazienti di comunicare queste novità in programma per lo sviluppo di Spectrum Markets, mentre continuiamo ad ampliare la nostra gamma di prodotti ed ad rinforzare ulteriormente la nostra infrastruttura di trading “plug and play” in tutta Europa, offrendo ad intermediari e fornitori di soluzione di investimento una nuova esperienza di trading sulla nostra piattaforma”, conclude Nicky Mann.

Nel secondo trimestre 2022, il 40,2% delle transazioni ha avuto luogo al di fuori degli orari tradizionali (cioè tra le 17:30 e le 9:00 CET). L’88,6% dei certificati scambiati riguardava gli indici, il 4,8% le materie prime, il 5,4% le coppie di valute, l’1% le azioni e lo 0,2% le criptovalute; i sottostanti più scambiati sono stati S&P 500 (25,7%), DAX 40 (24,7%) e NASDAQ 100 (15,2%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!