Etf: il ritorno degli smart beta

Sebbene gli investitori dovrebbero allocare fattori costruiti come portafogli long-short dato che questi offrono elevati vantaggi di diversificazione, la maggior parte investe tramite ETF smart beta long-only.

Dopo il denaro, evidenziamo gli extra-rendimenti generati dall’investimento in ETF smart beta negli Stati Uniti, che rappresentano un universo di oltre 160 prodotti e circa 800 miliardi di dollari di asset in gestione.

I rendimenti saranno naturalmente leggermente diversi poiché i portafogli di fattori long-short sono costruiti in modo beta-neutrale, ovvero esiste un portafoglio short e la leva viene utilizzata per ottenere la neutralità beta e le azioni sono generalmente ponderate allo stesso modo. Gli Smart beta ETF sono titoli long-only e per lo più ponderano i titoli in base alla loro capitalizzazione di mercato.

La performance dei fattori long-short e gli extra-rendimenti degli smart ETF si sono sovrapposti principalmente per Value e Low Volatility. La divergenza chiave riguarda il fattore Qualità, dove la performance long-short è stata negativa ma gli extra-rendimenti smart beta sono stati positivi. Utilizziamo i rapporti di leva finanziaria e di redditività durante la costruzione del portafoglio long-short, che ha fornito un’esposizione netta ai titoli tecnologici poiché questi in genere presentano una bassa leva finanziaria.

 


Fonte: FactorResearch

A cura di Alfred Hoffmann, CEO and Founder di Avalon Investment Research

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!