Etf, AXA IM lancia una piattaforma a gestione attiva

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 8 Settembre 2022 | 09:19

AXA Investment Managers ha annunciato il lancio di una piattaforma dedicata agli ETF  “AXA IM ETF” incentrata sulle strategie attive e sull’investimento responsabile (RI), per offrire agli investitori in cerca di maggiore liquidità l’accesso ai suoi punti di forza nell’ambito degli investimenti responsabili, tematici e quantitativi.

La piattaforma verrà inizialmente lanciata con due ETF allineati attivamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) e classificati come articolo 9 in base al Regolamento SFDR, che hanno il duplice obiettivo di garantire una crescita finanziaria a lungo termine e un impatto positivo e misurabile sull’ambiente.

I primi due ETF si concentreranno sui temi del clima e della biodiversità, al momento non quotati sulla Borsa di Milano.

Commentando il lancio della nuova piattaforma, Marco Morelli, Executive Chairman of Axa IM, ha dichiarato: «Per soddisfare la continua evoluzione delle esigenze degli investitori dobbiamo continuare a innovare e migliorare la nostra offerta di investimento, e con il lancio di questa nuova piattaforma lo facciamo combinando la nostra visione attiva degli investimenti con la flessibilità di un ETF. Con il supporto di AXA e facendo leva sui nostri principali punti di forza, in primo luogo nell’ambito della gestione attiva e delle strategie di investimento responsabile, questa piattaforma completerà la nostra attuale gamma di fondi, rispondendo al contempo alla richiesta di ETF da parte dei clienti e offrendo loro una migliore esperienza di trading, nonché un facile accesso a tali strategie, un’elevata liquidità e una maggiore trasparenza grazie alla natura di questi prodotti».

Hans Stoter, Global Head di AXA IM Core, ha aggiunto: «Stiamo osservando tendenze a lungo termine come la tecnologia blockchain, la disintermediazione bancaria e l’emergere di piattaforme di brokeraggio online che possono trasformare il modo in cui i fondi vengono distribuiti. A tale proposito, riteniamo che gli ETF attivi svolgeranno un ruolo importante nell’evoluzione del settore della gestione patrimoniale e crediamo di essere nella posizione ideale per abbracciare tale evoluzione. Anche se gli ETF sono spesso visti come investimenti passivi, che storicamente replicano le posizioni in portafoglio e la performance di ampi indici di mercato, il mercato degli ETF si è evoluto per offrire ora una gamma di portafogli personalizzati non tradizionali. Oggi l’ETF può essere gestito attivamente, ampliando ulteriormente la scelta degli investitori. A tale proposito, la nostra nuova gamma di ETF integrerà la nostra vasta offerta di fondi comuni di investimento».

Nell’ambito di questo lancio, Brieuc Louchard è entrato a far parte di AXA IM come Head of ETF Capital Markets. Louchard arriva da Euronext dove ricopriva il ruolo di Head of ETF.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti