Etf, da Franklin Templeton un nuovo prodotto sul Metaverso

Franklin Templeton ha annunciato il lancio del suo nuovo ETF UCITS, che offre agli investitori europei l’accesso a società all’avanguardia in tutto il metaverso.

Il metaverso è una lungimirante realtà virtuale condivisa e mista, alimentata da tecnologie digitali. Come spazio interattivo e immersivo, ci si aspetta che il metaverso influenzi molti aspetti della vita delle persone, incluso il modo in cui interagiscono, socializzano, imparano, fanno acquisti, lavorano e giocano virtualmente. Combina aspetti dei social media, dei giochi online e della realtà virtuale aumentata ed è ampiamente considerato come una successiva versione di Internet rispetto a come la conosciamo attualmente, che fonde le nostre vite digitali senza soluzione di continuità.

Dina Ting, Head of Global Index Portfolio Management, Franklin Templeton ha commentato: “La società ha già sperimentato tre cambiamenti fondamentali nel modo in cui la tecnologia opera e nel modo in cui è stata fruita dai primi anni 1970. Questa eccitante quarta ondata sta ora emergendo, resa possibile dalla tecnologia blockchain”.

“Molte grandi aziende tecnologiche hanno già fatto perno sul metaverso per la loro prossima importante area di sviluppo nello stesso modo in cui molti hanno fatto in occasione della nascita di Internet”, ha aggiunto. “Sembra che ci siano enormi opportunità di business nel mondo reale per gli investimenti in questo spazio considerando che entro il 2030, il mercato dell’e-commerce potrebbe crescere tra 2,0 e 2,6 trilioni di dollari”.

“Lo sviluppo della tecnologia blockchain sta spingendo le possibilità di espansione del metaverso in modalità convincenti e di vasta portata. Crediamo che gli investimenti nel metaverso e la sua crescente sofisticazione siano di buon auspicio per la successiva versione di Internet, che potrebbe avere un profondo impatto sulle società e sulla crescita economica globale”.

Il Franklin Metaverse UCITS ETF si basa sul Solactive Global Metaverse Innovation Net Total Return Index composto da titoli azionari globali emessi da società che hanno, o si prevede che avranno, un’esposizione significativa al metaverso e alle tecnologie blockchain di supporto. Le società che si ritiene non siano in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite sono escluse dall’indice.

Il nuovo ETF è stato quotato su Deutsche Börse Xetra (XETRA) il 7 settembre, e su Borsa Italiana e London Stock Exchange (LSE) il 9 settembre. L’ETF è stato registrato nel Regno Unito, in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna e Svezia. È gestito da Dina Ting, Head of Global Index Portfolio Management, e Lorenzo Crosato, ETF Portfolio Manager, Franklin Templeton.

Caroline Baron, Head of ETF Business Development, EMEA, Franklin Templeton ha commentato: “Si prevede che il valore del metaverso cresca fino a 5 trilioni di dollari entro il 2030 e, per cogliere questa entusiasmante opportunità di crescita, abbiamo collaborato con il fornitore di indici con sede in Germania Solactive AG per sviluppare un ETF distinto supportato dalla dimensioni e dalle risorse di Franklin Templeton. Con sede nel cuore dell’innovazione, la Silicon Valley, la nostra società è leader negli investimenti tematici e tecnologici. Siamo lieti di essere uno dei primi a muoverci in questo spazio e quindi di fornire agli investitori europei l’accesso a un pool diversificato di società all’avanguardia nei segmenti chiave del metaverso a basso costo. Il nuovo ETF consente agli investitori di diversificare le loro allocazioni core e gli investimenti tematici collegati nei loro portafogli esistenti con un’esposizione unica e di partecipare alla prevista crescita secolare del megatrend sottostante che è la digitalizzazione”.

Demis Todeschini, Senior ETF Sales Specialist per l’Italia, Franklin Templeton ha agggiunto: “Il metaverso è la prossima frontiera di Internet dove luoghi virtuali prenderanno il posto delle pagine web creando un nuovo mondo che vive grazie alle tecnologie digitali. Si prevede che influenzerà numerosi aspetti della vita quotidiana, ad esempio le interazioni sociali, i metodi di studio e lavoro, le modalità di acquisto oltre a tanti altri aspetti della vita di ognuno di noi che, ad oggi, non possiamo neanche immaginare. Il nostro ETF permetterà agli investitori italiani di ottenere un’esposizione a questo trend ad un costo competitivo e con la trasparenza e liquidità offerta dalla quotazione su Borsa Italiana”.

Costi competitivi

L’ETF fornirà agli investitori europei un’esposizione al metaverso efficiente in termini di costi e conforme agli OICVM e i più bassi indici di spesa totale (TER) in Europa allo 0.30% (il TER è in media del 50% più basso rispetto a quello di qualunque altro ETF UCITS sul metaverso).

La piattaforma Franklin LibertyShares™ consente agli investitori di perseguire i risultati desiderati attraverso una gamma di ETF attivi, smart beta e passivi. Supportata dalla forza e dalle risorse di uno dei maggiori asset manager a livello mondiale, la piattaforma ETF globale ha oltre 12 miliardi di dollari di asset in gestione a livello globale al 31 agosto 2022.

Per ulteriori informazioni sulla gamma degli ETF Franklin LibertyShares™, si prega di consultare: Fondi Comuni di Investimento | ETFs | Franklin Templeton.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!