Etf, se l’inflazione preoccupa ecco un prodotto per sfruttarla

Una nuova ricerca del provider europeo di ETF Tabula Investment Management rivela che oltre il 90% degli investitori istituzionali europei intervistati è preoccupato per l’inflazione.

L’88% degli investitori professionali coinvolti nell’indagine di mercato ha aumentato, negli ultimi sei mesi, la propria allocazione in attivita’ e prodotti d’investimento che mirano a fornire una copertura contro l’inflazione. L’indagine ha raccolto le opinioni di investitori che gestiscono collettivamente oltre 300 miliardi di dollari di patrimonio.

Quasi l’85% degli intervistati ha dichiarato di aspettarsi che i fondi da loro gestiti aumentino l’allocazione in asset class e fondi che contribuiscano a combattere la minaccia dell’inflazione ed il 20% ha affermato che questa allocazione crescerà drasticamente in futuro.

Per quanto riguarda le classi di attivi verso i quali essi si attendono di aumentare l’allocazione, il 71% ha indicato gli ETP a reddito fisso legati all’inflazione.

Come cambierà la vostra allocazione alle classi di attivi che combattono la minaccia di una spirale sui prezzi nei prossimi mesi?

Classe di attivi Incremento significativo Incremento marginale
Oro 27% 45%
Un paniere di materie prime 21% 46%
Azioni 25% 40%
ETP sul reddito fisso legati all’inflazione 27% 44%
Obbligazioni a reddito fisso legate all’inflazione 16% 50%
Alcuni settori 17% 41%

“L’inflazione è una delle maggiori minacce per gli investitori. Non sorprende che molti investitori professionali stiano adottando misure per affrontare questa sfida. Il problema è che, sebbene l’inflazione attuale sia elevata, le aspettative d’inflazione a lungo termine sono ancora limitate. Se gli investitori dovessero concludere che l’inflazione è destinata a permanere, il panorama potrebbe cambiare radicalmente”, ha dichiarato Michael John Lytle, CEO di Tabula Investment Management.

“C’è una forte preoccupazione per il fatto che stiamo entrando in una nuova era di inflazione persistentemente più alta”, ha aggiunto Jason Smith, CIO di Tabula. “Il libero scambio è in declino, mentre la ‘greenflation’ ed il conflitto in Ucraina stanno facendo aumentare i prezzi dell’energia ed i costi degli input alimentari. Le banche centrali stanno raccogliendo la sfida, ma la domanda è se la politica monetaria possa o meno domare l’inflazione causata da forti squilibri tra domanda e offerta”.

Il Tabula US Enhanced Inflation UCITS ETF è l’unico ETF sul mercato che offre un’esposizione all’inflazione statunitense sia reale che attesa. Ha un patrimonio in gestione di circa 60 milioni di dollari e viene negoziato attivamente alla Borsa di Londra (USD: TINF LN; GBP-hedged: TING LN), Xetra (EUR-hedged: TABI GY), Borsa Italiana (EUR-hedged: TINE IM) e SIX Swiss Exchange (CHF-hedged: TINC SE).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!