Etf, da Fidelity International cinque prodotti tematici

Fidelity International amplia la sua offerta di soluzioni ETF con il lancio della gamma di ETF tematici, composta inizialmente da cinque nuovi ETF domiciliati in Irlanda. Progettati per cogliere le opportunità derivanti dai trend strutturali di lungo periodo, gli ETF tracciano gli indici tematici di Fidelity, progettati per riflettere la performance dei titoli più rilevanti per uno specifico tema, tenendo conto al contempo della sostenibilità.

I cinque temi oggetto della nuova gamma di ETF sono l’energia verde (Fidelity Clean Energy UCITS ETF), i veicoli elettrici e i trasporti futuri (Fidelity Electric Vehicles and Future Transportation UCITS ETF), il cloud computing (Fidelity Cloud Computing UCITS ETF), la sanità digitale (Fidelity Digital Health UCITS ETF) e il metaverso (Fidelity Metaverse UCITS ETF).

Le cinque soluzioni sono conformi all’articolo 8 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), pertanto almeno il 50% delle partecipazioni si ritiene siano in grado di mantenere caratteristiche di sostenibilità. Caratterizzati da un prezzo competitivo e con spese correnti (OCF – Ongoing Charges Figures) allo 0,50%, gli ETF sono disponibili da oggi per le negoziazioni su Borsa Italiana, dopo essere stati lanciati su London Stock Exchange, su Deutsche Börse Xetra e su SIX Swiss Exchange. Con il lancio di questi nuovi prodotti, la gamma di ETF di Fidelity si compone oggi di 17 soluzioni diverse tra reddito, azionario sostenibile, reddito fisso sostenibile e tematico.

Nick King, Head of ETF di Fidelity International, ha commentato: “Gli investimenti tematici cercano di identificare e capitalizzare i trend strutturali di lungo periodo, investendo in diversi Paesi e settori per cogliere i fattori di trasformazione dell’economia, delle imprese e della società a livello globale. Molti di questi temi hanno una maggiore attenzione alla sostenibilità e cercano di affrontare specifiche sfide sociali e ambientali”.

“I nostri indici tematici sono stati progettati combinando le nostre competenze nella ricerca proprietaria fondamentale, sostenibile e quantitativa, per essere sicuri di offrire ai clienti un’esposizione ai titoli più interessanti per ciascun tema, a un prezzo competitivo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!