Etf: BlackRock lancia l’iShares Blockchain Technology

A
A
A
di Redazione 29 Settembre 2022 | 10:25

La crescita degli asset digitali e dell’ecosistema blockchain ha continuato ad aumentare, trainando la domanda di strategie di investimento in questo universo emergente. BlackRock, in scia a questo scenario, ha lanciato un ETF che consente alla clientela europea di ottenere un’esposizione a una serie di società coinvolte nello sviluppo, nell’innovazione e nell’utilizzo delle tecnologie blockchain e cripto.

L’iShares Blockchain Technology UCITS ETF [BLKC] seguirà l’indice NYSE® FactSet® Global Blockchain Technologies Capped. BLKC, che comprende 35 società globali dei mercati sviluppati ed emergenti con un’esposizione del 75% alle aziende la cui attività principale è legata alla blockchain, come i miners di criptovalute e gli exchange, e una del 25% alle realtà che supportano l’ecosistema blockchain, come le società di pagamenti e di semiconduttori. L’esposizione è all’avanguardia dell’innovazione, in quanto rappresenta la base per il futuro della blockchain. BLKC non investe direttamente in criptovalute.

La blockchain ha già dato vita a sistemi di pagamento decentralizzati, che a loro volta hanno dato origine a un volume di mercato di 1 miliardo di dollari per le criptovalute e gli asset digitali, e continua a offrire una miriade di possibilità di efficienza nei mercati dei capitali. Inoltre, i volumi di scambio degli asset digitali e la profondità del mercato sono aumentati di cinque volte rispetto all’anno precedente, passando da un volume medio giornaliero di 10 miliardi di dollari al 31 dicembre 2017 a 53 miliardi di dollari al 31 agosto 2022.

Andrea Favero, Head of Digital Distribution di BlackRock Italia, ha dichiarato: “Riteniamo che gli asset digitali e le tecnologie blockchain diventeranno sempre più rilevanti per i nostri clienti man mano che i casi d’uso si svilupperanno in termini di portata, scala e complessità. La continua proliferazione della tecnologia blockchain sottolinea il suo potenziale in molti settori. L’esposizione offerta dall’ iShares Blockchain Technology UCITS ETF darà ai nostri clienti l’opportunità di confrontarsi con le società globali che guidano lo sviluppo dell’emergente ecosistema blockchain”.

In Italia il nuovo fondo iShares è registrato ed è quotato su Euronext, con un Total expense ratio (TER) dello 0,50%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti