Etf, da VanEck un prodotto su genomica e digitalizzazione

La società di gestione VanEck ha quotato il VanEck Genomics and Healthcare Innovators UCITS ETF sulla Borsa Italiana (codice Isin IE000B9PQW54). Il nuovo ETF, classificato come Articolo 9 in base alla disciplina SFDR, investe in una combinazione di due dei temi più importanti del settore sanitario: genomica e digitalizzazione.

La genomica studia l’interazione tra geni e prodotti genici. I trattamenti genetici, un tempo considerati sperimentali e costosi, stanno diventando sempre più accessibili e comuni”, spiega Martijn Rozemuller, CEO di VanEck Europe. L’industria della genomica, che ha come obiettivo temi importanti quali il trattamento del cancro, delle malattie associate all’invecchiamento e delle malattie congenite, è ancora nelle prime fasi di sviluppo e pertanto offre ancora un notevole potenziale.

Infine, il settore sanitario, che prima della pandemia era in ritardo nell’adozione di soluzioni informatiche, ha registrato un’impennata nella digitalizzazione negli ultimi due anni. “Gli incontri faccia a faccia con i pazienti non erano più un’opzione e le soluzioni digitali sono state in grado di dimostrare la loro praticabilità quotidiana nel settore sanitario”, spiega Rozemuller. “Finora, tuttavia, le soluzioni digitali sono ancora lontane dall’essere diffuse. Riteniamo che vi sia ancora margine per un’ulteriore crescita”.

Le società devono generare il 50% dei propri ricavi da un elenco di otto temi

L’ETF segue l’indice MVIS Global Future Healthcare ESG, che replica la performance delle società che contribuiscono alle applicazioni genetiche e/o digitali nell’assistenza sanitaria, ampliando la famiglia di ETF tematici che VanEck offre in Europa. Dal lancio, possono essere incluse nell’indice le società che generano almeno il 50% del proprio fatturato nelle seguenti aree:

  • Terapie sanitarie basate sulla modifica mirata del codice genetico delle cellule o sull’utilizzo di mRNA
  • Piattaforme tecnologiche che consentono lo sviluppo di terapie sanitarie basate sulla genetica
  • Apparecchiature o servizi di laboratorio utilizzati per testare, codificare o sviluppare terapie sanitarie basate sulla genetica.
  • Software utilizzato per agevolare le consultazioni mediche online
  • Farmacie online
  • Software per la gestione degli studi medici e/o delle cartelle cliniche dei pazienti
  • Dispositivi medici ambulatoriali IoT

Il VanEck Genomics and Healthcare Innovators UCITS ETF è ad accumulazione dei proventi, ha un Total Expense Ratio (TER) dello 0,35% ed è ribilanciato semestralmente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: