Etf: il punto su HANetf a quattro anni dal debutto a Piazza Affari

HANetf, prima piattaforma indipendente white-label di ETF ed ETC in Europa, nonché leader provider di ETF tematici e di ETC su cripto e commodity, celebra il quarto anno di attività dalla quotazione dei primi ETF sulle principali Borse europee nell’ottobre 2018.

Infatti, il 2 ottobre 2018 HANetf ha quotato il suo primo ETF, l’EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF (EMQQ), un prodotto che oggi ha raggiunto i 186 milioni di dollari di masse in gestione e che consente agli investitori una esposizione alle principali società di Internet ed e-commerce che fanno parte dei mercati emergenti. La società partner di HANetf che ha creato e gestisce l’indice sottostante, EMQQ Global, è stata fondata da Kevin Carter, professionista con oltre quindici anni di esperienza nel campo degli investimenti in EM e Cina.

A seguire questa prima quotazione sono stati due prodotti realizzati in collaborazione con GinsGlobal Index Funds, l’HAN-GINS Cloud Technology Equal Weight UCITS ETF (SKYY), primo ETF europeo sul cloud computing e l’HAN-GINS Tech Megatrend Equal Weight UCITS ETF (ITEK).

In questi quattro anni ITEK, un ETF sui megatrend a livello globale con focus su otto sotto-settori, ha raccolto 71 milioni di dollari di AuM, consentendo di accedere al settore tecnologico con un approccio equal weighted, permettendo così di evitare la concentrazione sui titoli di grandi dimensioni come i FAANG.

ITEK, nel corso del 2022, è stato classificato come articolo 8 del regolamento SFRD.

Hector McNeil, co-CEO e co-fondatore di HANetf, ha dichiarato: “Sono passati quattro anni da quando abbiamo quotato per la prima volta su un mercato europeo EMQQ, ITEK e SKYY e siamo soddisfatti dell’entusiasmo dimostrato dagli investitori per questi prodotti. La natura innovativa di questi tre ETF ha aperto la strada a ETF ed ETC sempre più all’avanguardia, come l’ETF sulla space economy, o quello sulla cannabis medica, o sul Metaverso. Abbiamo anche lanciato il primo ETC al mondo supportato fisicamente da quote di emissione di carbonio europee e siamo il primo e unico emittente di ETC a includere l’oro riciclato nel nostro ETC fisico sull’oro, realizzato in partnership con The Royal Mint”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!