Etp: Equiduct amplia la gamma disponibile per il trading su Apex

Equiduct, piattaforma paneuropea focalizzata sul segmento retail, ha annunciato di avere ampliato la sua offerta con ulteriori 314 ISIN unici multilinea tra ETP ed ETF. Oltre cinque milioni d’investitori retail con accesso ad Apex, il servizio di Best Execution on-exchange di Equiduct a zero commissioni di trading per il flusso retail,  possono potenzialmente beneficiare della negoziazione di questi popolari ETP ed ETF.

Gli ETP e gli ETF hanno continuato ad attrarre assets a livello globale, con una raccolta netta da inizio anno pari a 559,75 miliardi di dollari, seconda solo alla raccolta record registrata nel 2021 per 833,88 miliardi di dollari.

Dopo il lancio iniziale di 321 ETP ed ETF azionari nel settembre del 2021, Equiduct sta ampliando la gamma di asset class, esposizioni ed aree geografiche a cui gli investitori retail possono accedere tramite Apex. Tra queste, si annoverano prodotti su materie prime, su valute e reddito fisso (molto popolari in Italia), inclusi ETPs su criptovalute on-demand.

Saranno inoltre accessibili nuove aree geografiche, con ETP che coprono gli Stati Uniti, l’Asia ed i mercati emergenti, oltre a ETP globali. Si tratta di un’altra pietra miliare per l’espansione di Equiduct che, storicamente, si è concentrata sui titoli europei, fino al recente lancio dei titoli azionari statunitensi nel settembre del 2022.

Vengono inoltre introdotti ETP short e leveraged. Questi ultimi consentono agli investitori di accedere a fattori di leva positivi o inversi per singoli titoli e panieri di ETP. Infine, quest’ampliamento della gamma di prodotti consente anche di accedere ad ETP tematici e su megatrend chiave quali ESG, sicurezza informatica, cloud computing, blockchain e intelligenza artificiale.

Questo importante sviluppo rappresenta un ulteriore progresso volto a facilitare l’accesso per gli investitori retail europei agli ETP ed ETF, superando le sfide poste dalle modalità consuete di negoziazione di questi strumenti – tramite richiesta di quotazione (RFQ) o over-the-counter (OTC) da parte degli investitori istituzionali. L’ampliamento dell’offerta prevede l’inclusione di altri 314 ISIN, distribuiti da 20 societa’ emittenti tra le quali 21Shares, ETC Group, Global X, Leverage Shares e WisdomTree.

Wail Azizi, Chief Strategy Officer di Equiduct, ha dichiarato: “L’ampiamento della gamma prodotti rappresenta una vera e propria pietra miliare per Equiduct. La nostra è una realtà in crescita che punta a includere nuove asset class e tematiche di frontiera. Gli ETP su criptovaluta, in particolare, continuano ed essere attraenti per gli investitori retail in quanto rappresentano uno strumento innovativo di convergenza tra DeFI e TradFI. Siamo inoltre entusiasti di poter includere prodotti short e leverage nella nostra offerta, in grado di facilitare l’accesso agli investitori retail ad un’ampia gamma di strategie di copertura e di investimento sempre più diversificate”.

Hany Rashwan, Co-Founder & Chief Executive Officer di 21Shares, ha commentato: “La mission di 21Shares è quella di costruire dei ponti di congiunzione nel mondo cripto. Quotando alcuni dei nostri ETP su Equiduct, forniamo agli investitori un altro modo per accedere a questa asset class. Criptovalute come Bitcoin ed Ethereum sono stati tra i più performanti assets dell’ultimo decennio e non vediamo l’ora di accogliere un numero maggiore d’investitori. Al momento del lancio, 16 dei nostri ETP saranno quotati su Equiduct, molti dei quali sono stati i primi del loro genere, grazie alla nostra struttura crypto-native e alla costante attenzione all’innovazione”.

Tim Bevan, Founder & Co-CEO di ETC Group, ha commentato: “Siamo entusiasti di avere l’ETC su Bitcoin a garanzia fisica, negoziato all’interno di un costrutto garantito, quotato su Equiduct ed a disposizione degli investitori retail. ETG Group s’impegna ad offrire modi innovativi e sicuri per investire in questa nuova ed entusiasmante asset class. Strutturando prodotti di livello istituzionale e fornendo accesso liquido agli investitori retail, ci impegniamo a proporre soluzioni d’investimento sicure e accessibili nello spazio crittografico”.

George Taylor, Head of Capital Markets di Global X, ha dichiarato: “Andando a integrare l’offerta di Equiduct, Global X è entusiasta di poter mettere direttamente a disposizione degli investitori retail la sua gamma di ETF in espansione. Poiché siamo una società leader negli investimenti tematici, i nostri prodotti guardano oltre le tradizionali esposizioni geografiche o settoriali, rivolgendosi ad aziende pronte a beneficiare dei cambiamenti strutturali nelle tecnologie dirompenti, nelle persone e negli sviluppi demografici e negli adattamenti al nostro ambiente fisico, offrendo agli investitori retail un’esposizione ai trend che sovvertono la nostra economia e rimodellano il futuro”.

Oktay Kavrak, Director di Leverage Shares ETP, ha sottolineato: “Siamo lieti di far parte di questo sviluppo insieme ad Equiduct. I nostri ETP su singolo titolo aiutano gli investitori ad agire in base alle loro convinzioni in modo più efficiente, in termini di costi, attraverso ETPs a leva e prodotti frazionati. Tutti i nostri prodotti sono a garanzia fisica e superano severi requisiti normativi. Quindi è emozionante vederli oggi disponibili per gli investitori retail tramite Equiduct negoziati al pari dei titoli azionari”.

Alexis Marinof, Head of Europe di WisdomTree, ha commentato: “L’espansione dell’offerta di Equiduct aiuterà gli investitori retail a ottenere il massimo dalla flessibilità del wrapper ETP. I nostri ETP consentono agli investitori di esprimere view strategiche di lungo periodo o di adattare in modo efficiente il loro posizionamento ed assumere posizioni tattiche così da avere un ruolo in qualsiasi contesto economico. Il nostro rapporto con Equiduct consentirà ad un numero maggiore d’investitori retail di accedere a prodotti di qualità istituzionale, sia attraverso la nostra suite di titoli azionari che include i pluripremiati prodotti tematici innovativi e di qualità che attraverso la nostra gamma best-in-class di ETP su criptovalute e materie prime”.

Equiduct ora ha 720 ETF ed ETP disponibili per il trading su Apex. La lista completa dell’universo di trading di Equiduct si trova qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!