Etf, da Vanguard due nuovi prodotti Esg

Vanguard ha quotato su Borsa Italiana due nuovi ETF ESG. Si tratta di Vanguard ESG Emerging Markets All Cap UCITS ETF e di Vanguard ESG Developed Asia Pacific All Cap UCITS ETF, entrambi concepiti come componenti core nella costruzione di portafogli sostenibili allineati a criteri ESG.

Il Vanguard ESG Emerging Markets All Cap UCITS ETF replica l’indice FTSE Emerging All Cap Choice Index e ha un costo complessivo (“OCF”) dello 0,24%.

Il Vanguard ESG Developed Asia Pacific All Cap UCITS ETF replica l’indice FTSE Developed Asia Pacific All Cap Choice Index e ha un OCF dello 0,17%.

I fondi ESG di Vanguard basati su criteri di esclusione replicano benchmark comunemente utilizzati derivati da indici a capitalizzazione di mercato, sviluppati da provider indipendenti, offrendo così un’esposizione ponderata a società a grande, media e piccola capitalizzazione nei diversi mercati di riferimento. I benchmark provider di Vanguard applicano criteri di selezione trasparenti per evitare o per limitare l’esposizione a determinati settori che per alcuni investitori sono fonte di preoccupazione, come le armi, il tabacco o i combustibili fossili.

Fong Yee Chan, responsabile della strategia ESG di Vanguard per Regno Unito ed Europa, ha dichiarato: “Le soluzioni ESG indicizzate basate su criteri di esclusione consentono agli investitori di incorporare negli investimenti le proprie preferenze ESG, mantenendo i vantaggi più importanti dei fondi indicizzati: diversificazione, trasparenza e costi ridotti. L’interesse per gli investimenti ESG indicizzati continua a crescere, con un flusso di raccolta netta raddoppiato rispetto allo scorso anno nell’ambito dell’industria europea del risparmio gestito”.

I due nuovi ETF sono gestiti dall’Equity Index Group di Vanguard, che ha un patrimonio in gestione di oltre 4.800 miliardi di dollari a livello globale e che si avvale delle diverse esperienze e competenze dei 57 membri del team.

Con il lancio di questi due nuovi ETF, la gamma di soluzioni di Vanguard domiciliate in Irlanda dedicate agli investitori attenti ad ambiente e aspetti sociali si compone dei seguenti fondi ed ETF:

Denominazione Strategia Domicilio OCF
Vanguard ESG Emerging Markets All Cap UCITS ETF Passiva Irlanda 0.24%
Vanguard ESG Developed Asia Pacific All Cap UCITS ETF Passiva Irlanda 0.17%
Vanguard ESG Developed Europe All Cap UCITS ETF Passiva Irlanda 0.12%
Vanguard ESG North America All Cap UCITS ETF Passiva Irlanda 0.12%
Vanguard ESG Global All Cap UCITS ETF Passiva Irlanda 0.24%
Vanguard ESG Developed World All Cap Equity Index Fund Passiva Irlanda 0.20%
Vanguard ESG Emerging Markets All Cap Equity Index Fund Passiva Irlanda 0.25%
Vanguard SRI Euro Investment Grade Bond Index Fund Passiva Irlanda 0.16%
Vanguard SRI European Stock Fund Passiva Irlanda 0.14%
Vanguard ESG Global Corporate Bond UCITS ETF Passiva

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!