Etf: il giorno dei rimbalzi

Giornata di recuperi per Etf ed Etc scambiati nella Borsa Italiana.

In particolare tra le commodities  sono da sottolineare le performance del Etfs Ph. Silver (+4,23%) e dell’Etfs Nickel (+3,63%). In entrambi i casi questi rialzi arrivano dopo un agosto di grosse perdite. L’etf sull’argento, per esempio, dal 30 luglio al 25 agosto ha perso più del 30% del suo valore, di conseguenza questo balzo è stata una diretta causa delle prese di profitto degli shortisti.

Per quantro riguarda il Nickel, le notizie di un aumento di materiale estratto che risalivano a 2 giorni fa  e avevano fatto deprimere le quotazioni, sono state seguite dalla non prevista chiusura di una grossa miniera in Australia. L’effetto della notizia ha fatto immediatamente rimbalzare il prezzo facendo recuperare parte delle perdite pregresse. Scivolone per l’Etfs Lean Hogs (-5.16%) che sconta l’apprezzamento del dollaro e del petrolio, stesse componenti che hanno influito negativamente sull’Etfs Wheat (-4,47%).  Sui cereali, e in particolare sul grano, pesano le buone notizie sul tempo in Argentina che fanno sperare in un ottimo raccolto.

Le stesse dinamiche sono visibili anche tra gli etf sugli indici. L’ iShares FTSE Epra/Nareit Global Property Yield Usd (+ 3,52%) e l’ iShares MSCI Brazil (+3,03%) hanno rimbalzato dopo alcuni giorni di passione. Il mercato immobiliare in particolare sembra essere uscito dal momento difficile. Dopo mesi di nuvole nere è cresciuta la domanda di immobili e la richiesta di mutui in conseguenza della diminuzione sostanziale dei prezzi delle case.

L’ultimo aspetto da evidenziare, è che un buon numero di Etf iShares ha staccato dividendi nel giorno di ieri. Tuttavia le performance utilizzate sono quelle rettificate, di conseguenza l’effetto dello stacco non è emerso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!