Etf, VanEck rafforza il team sull’Italia

La società di gestione VanEck, con una gamma di oltre 100 Etf e un patrimonio in gestione di circa 63 miliardi di dollari Usa a livello globale, tra Etf, fondi attivi e mandati istituzionali, ha annunciato la nomina di Alessandro Rollo, nuovo Product Manager.

Alessandro Rollo, basato a Francoforte, riporterà a Sander Zboray, Head of Marketing and Product Strategy. Nel suo ruolo, si occuperà principalmente delle attività connesse allo sviluppo di nuovi prodotti – comprese analisi quantitative e di mercato focalizzate sul mercato italiano – e al lancio di nuovi strumenti d’investimento. Contestualmente, avrà la responsabilità di curare le proposte e la documentazione relative a prodotti e servizi d’investimento rivolti ai clienti dell’asset management (RFPs) e di tutte le attività legate alla due diligence (DDQs), rafforzando i rapporti con clienti istituzionali italiani, Borsa Italiana ed enti regolatori.

Salvatore Catalano, responsabile per l’Italia di VanEck, ha commentato: “Alessandro sarà una componente strategica del team italiano di VanEck ed il suo ingresso rispecchia la crescente importanza che il mercato italiano ha ormai acquisito negli anni, rendendo di fatto il nostro Paese tra i più importanti in Europa per l’industria degli ETF in termini di volumi. Grazie al suo sostegno saremo in grado di intercettare ancor meglio le esigenze più sofisticate dei clienti istituzionali, offrendo un servizio di consulenza sempre più su misura”.

Alessandro Rollo ha cominciato la sua carriera in VanEck a inizio 2022 occupandosi del lancio di nuovi ETF ed ETN e supportando le attività delle divisioni sales e legal della società. Precedentemente ha lavorato come consulente finanziario per Martingale Risk. Ha conseguito un Master of Science in Corporate Finance presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: