Etf, l’evoluzione della distribuzione digitale in Europa sotto la lente di BlackRock

Alcuni manager di BlackRock si sono confrontati con clienti specializzati in piattaforme di investimento online per evidenziare i trend dell’evoluzione dei modelli di distribuzione digitale attraverso i piani di risparmio in ETF, l’avvicinamento di nuovi investitori ai mercati finanziari grazie alla riduzione delle commissioni di negoziazione, e come le preferenze dei singoli investitori stiano cambiando i diversi mercati europei.

A livello globale, decine di milioni di investitori utilizzano piattaforme digitali e piani di risparmio in ETF a prezzi accessibili per accedere per la prima volta ai mercati finanziari e raggiungere i propri obiettivi di investimento. Si nota che le banche stanno evolvendo i loro modelli di distribuzione mentre gli investitori europei si stanno orientando verso soluzioni autogestite attraverso nuove offerte di investimento digitale sviluppate da operatori indipendenti e banche. L’accesso diretto agli investimenti non è mai stato così facile, con un numero sempre maggiore di operatori Fintech che entrano nei mercati bancari, di intermediazione e di gestione patrimoniale, con modelli sempre più innovativi.

Gli ETF Savings Plan sono fondamentali sia per le banche tradizionali sia per i nuovi operatori, in quanto stimolano la fidelizzazione e forniscono un percorso per accedere ai vantaggi dell’investimento. Questi piani godono di una crescente popolarità in Europa, con molti nuovi investitori in cerca di alternative convenienti ai piu’ tradizionali conti deposito.

In Europa stanno crescendo ad un ritmo accelerato il numero di “neobroker” e “neobanche”. La piattaforma di gestione patrimoniale Scalable Capital, leader del settore, è attiva in Germania, Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Austria, mentre il neobroker BUX opera nei Paesi Bassi, Germania, Austria, Francia, Belgio, Irlanda, Spagna e Italia.6 Alla fine di ottobre, Trade Republic ha aumentato la sua offerta di piani di risparmio in ETF, ora disponibile in 17 mercati europei.

Tale trend è partito dal successo registrato in Germania, dove il numero di piani di risparmio in ETF, gestiti tramite piattaforme di investimento digitali, potrebbe raggiungere 20 milioni di sottoscrizioni mensili entro il 2026, rispetto agli attuali 4,9 milioni. Inoltre, si stima che entro il 2026 un tedesco su quattro avrà un piano di risparmio in ETF.

Christian Bimueller, Head of Digital Distribution per l’Europa continentale di BlackRock, ha commentato: “La notevole crescita degli investimenti digitali e dei piani di risparmio in ETF in Europa ha permesso a milioni di investitori di partecipare per la prima volta ai mercati finanziari. Questa crescita è stata in parte trainata dall’eccezionale versatilità delle soluzioni offerte dalle piattaforme di investimento digitali: grazie ai benefici quali commissioni ridotte e requisiti minimi di investimento, i nuovi investitori possono costruire portafogli di investimento e maturare conoscenze dei mercati finanziari in un formato facilmente accessibile”. Il principale motore degli investimenti digitali e dei piani di risparmio in ETF è stata l’evoluzione delle piattaforme di trading senza commissioni – dal 202010 sono stati aperti più di 40 milioni di nuovi brokerage account a livello globale – che ha facilitato l’ingresso degli investitori retail. Questi nuovi investitori affermano di sentirsi avvantaggiati dalla semplicità delle piattaforme di investimento digitali e dalla convenienza degli ETF.

In un momento di stress finanziario per i risparmiatori privati, i piani di risparmio del capitale o “dollar-cost averaging” (basati su investimenti di importi prefissati a intervalli regolari, indipendentemente dal prezzo di un titolo) consentono agli investitori di avvantaggiarsi nel lungo periodo dei ribassi di mercato a breve termine.

Luca Giorgi, Head of iShares & Wealth di BlackRock Italia, ha aggiunto: “Con gli investimenti digitali che rappresentano uno dei segmenti a più rapida crescita, sarà fondamentale, sia per gli operatori tradizionali sia per i nuovi profili, raggiungere la futura generazione di investitori esperti nel digitale con offerte semplici, accessibili e in linea con le loro esigenze finanziarie. Per coinvolgere i prossimi ingressi di investitori digitali, le neobanche e i broker dovranno guardare alle piattaforme di investimento con un rinnovato approccio, sviluppando soluzioni differenti e innovative”.

I primi 5 milioni di investitori erano persone diverse dagli ultimi 5 milioni, e necessitavano di strumenti che li portassero a investire in modo più coinvolgente, senza soluzione di continuità e con un approccio personalizzato. I prossimi 20 milioni avranno bisogno di qualcosa di completamente diverso.

Le piattaforme di investimento digitali stanno raggiungendo un nuovo bacino di utenti, con gli investitori più giovani che fanno il grande passo grazie a requisiti di capitale ridotti e a commissioni ancora più basse e trasparenti. Infatti, questi sofisticati strumenti di investimento sono disponibili per gli investitori a partire anche da un euro di capitale.

L’investimento digitale consente di abbattere le barriere per le persone che si avvicinano ai mercati finanziari, grazie a procedure più efficienti in termini di apertura e gestione del conto. Questi modelli contribuiscono a sfatare la convinzione che gli investimenti siano troppo complessi per le nuove generazione di investitori.

I modelli Execution Only consentono un facile accesso a quasi tutti i tipi di investimento, mentre i modelli Digital (mobile) Only offrono agli utenti un’esperienza diretta. L’investimento è diventato popolare poiché i neobroker aggiungono elementi sociali alle loro piattaforme e accedono a nuovi canali di marketing come i podcast e i social media. I broker stanno iniziando ad aggiungere la gestione patrimoniale alle loro offerte, consentendo quindi una gestione discrezionale del portafoglio più complessa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: