Etf sotto la spinta di USA e finanziari

La seduta del 03 settembre si è chiusa positivamente per gli Etf che investono in finanziari e USA.

Il migliore Etf è stato il Lyxor ETF DJ Stoxx 600 Insurance (+6,95%). L’Etf della casa francese Societe Generale ha una commissione di gestione annua dello 0,30% e investe in titoli ad alta capitalizzazione settore assicurativo.

A conferma del buon andamento dei titoli finanziari, ottime performance anche per DB X-T. DJ Stoxx 600 Insurance (+3,88%), per il Lyxor Etf DJ Stoxx 600 Financial Services (+2,94%) e per l’iShares DJ STOXX 600 Banks Swap (+2,73%).

Bene anche gli Etf che investono in USA con iShares DJ U.S. Select Dividend (-3,62%), con il DB X-T. MSCI USA TRN Index (+2,2%), con il Lyxor ETF FTSE Rafi US 1000 (+2,08%), con l’iShares MSCI North America (+2%) e con il PowerShares EQQQ (+1,68%).

Male gli Etf che investono in materie prime e paesi emergenti. Il peggiore di giornata è stato l’iShares DJ STOXX 600 Basic Resources Swap (-5,56%) seguito dal DB X-T. DJ Stoxx 600 Oil and Gas (-4,61%), dal DB X-T. DJ Stoxx 600 Basic Resources (-4,07%), dall’iShares DJ STOXX 600 Basic Resources Swap (-3,36%) e dal DB X-T. DJ Stoxx 600 Basic Resources (-3,29%).

Tra gli Etf sui paesi emergenti il peggiore è stato il Lyxor Etf MSCI Taiwan (-2,5%), seguito dal Lyxor Etf MSCI Thailand (-2,35%), dal Lyxor Etf Brazil (-1,92%) e dall’iShares MSCI Brazil (-1,84%).

Sul fronte degli Exchange Traded Commodities (ETC), rialzi solo per il bestiame.

L’Etfs Lean Hogs è il migliore di giornata chiudendo con una performance di + 3,56%. I maiali sono stati in rialzo ieri, giovando del forte calo dei costi legati alla produzione di mangimi (soprattutto il mais). Il prezzo aumenta perché gli allevatori saranno disincentivati a “liquidare” i loro capi, se riusciranno a farli ingrassare a prezzi relativamente contenuti.

Bene anche gli altri Etc sul bestiame con  l’Etfs Livestock Dj-Aigci (+2,66%) e con l’Etfs Live Cattle (+2,44%).

Male tutti gli altri con cereali, petroliferi e oro tra i più in difficoltà.
 
L’Etfs Wheat (-6,17%) è stato il peggiore di giornata insieme al resto del settore agricolo. Le notizie a livello fondamentale sono miste: la forte pioggia nello stato del New South Wales in Australia, migliora le prospettive per il raccolto, ma allo stesso tempo l’Argentina sta subendo una forte siccità. Gli acquisti a livello mondiale continuano a indicare un supporto per questa materia prima.

Male invece gli Etc sul petrolio, con performance che vanno dal –5,18% dell’Etfs Forward Petroleum DJ-AIGCI-F3 al –1,07 dell’Etfs Crude Oil. Il petrolio si trova in calo, oltre che per il rialzo del dollaro, anche a causa di mancati danni provocati dall’uragano Gustav nel Golfo di Messico. Si dice che, per il momento, la zona sia riuscita ad evitare il peggio, ma è da tener presente che la stagione degli uragani durerà ancora per qualche mese.

Male anche l’oro con l’Etfs Physical Gold (-3,07%) spinto al ribasso dal rialzo del dollaro USA. Alcuni esperti sostengono che il dollaro si stia rafforzando non tanto a causa di un miglioramento delle condizioni economiche negli USA, ma per il peggioramento in altre economie importanti a livello mondiale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!