Certificati, Spectrum Markets: volumi boom nel quarto trimestre 2022

Spectrum Markets, mercato paneuropeo dei certificati, ha pubblicato l’ultimo aggiornamento trimestrale dell’anno, dal quale emerge un continuo slancio positivo: i volumi di negoziazione e il controvalore scambiato hanno raggiunto il secondo picco dal lancio di Spectrum, mentre si è confermata la dinamicità sugli scambi fuori orario, che hanno rappresentato il 37,1% di tutte le negoziazioni.

Le negoziazioni del quarto trimestre sono cresciute del 41% rispetto all’anno precedente. Da ottobre a dicembre 2022 sono stati scambiati 365 milioni di certificati, rispetto ai 258 milioni dell’anno precedente, a dimostrazione della crescita forte e continua dell’azienda.

Dal mese di ottobre, Spectrum ha annunciato due iniziative rilevanti, tra cui la nuova e importante partnership con Société Générale in qualità di nuovo emittente di certificati quotati offerti in Spagna e nei Paesi nordici. Inoltre, iBroker, il broker online spagnolo, multiprodotto e specializzato in derivati, si è unito a Spectrum come nuovo membro, consentendo agli investitori individuali in Spagna e in Italia di negoziare strumenti a leva nella sede di negoziazione regolamentata.

Si tratta di partnership che rappresentano un passo avanti significativo per la strategia di crescita di Spectrum, oltre a una nuova fonte di volumi di scambio per la sede. L’annessione di nuovi membri risulta particolarmente interessante nel quadro dell’innovativo ISIN unico a livello paneuropeo di Spectrum, grazie al quale gli intermediari possono offrire agli investitori accesso a un pool di liquidità più ampio.

Spectrum ha inoltre reso noto il dato relativo al controvalore negoziato che ha raggiunto gli 842 milioni di euro nel quarto trimestre, con un incremento del 77% rispetto al quarto trimestre del 2021.

“Siamo molto soddisfatti di annunciare il nostro secondo semestre più forte sino ad oggi, che testimonia la crescita continua di Spectrum in termini di volumi e controvalore: è un ottimo modo per concludere l’anno”, spiega Nicky Maan, CEO di Spectrum Markets. “Sono particolarmente soddisfatto delle partnership annunciate negli ultimi tre mesi del 2022, e siamo impazienti di poter assistere a ulteriori sviluppi, rafforzando le ambizioni di crescita per la nostra sede di negoziazione nel corso dell’anno”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!