Etf, Amundi amplia la gamma dei prodotti climatici

Amundi ha annunciato il lancio di un nuovo ETF esposto alle obbligazioni corporate in euro che replica un indice PAB (concepito per essere in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi). La nuova emissione conferma ulteriormente l’impegno di Amundi ad offrire agli investitori un’ampia e dettagliata gamma di ETF rispettosi del clima. Questa nuova esposizione è il risultato di un cambio di indice e di una ridenominazione del Lyxor ESG Euro Corporate Bond (DR) UCITS ETF, eseguiti l’11 gennaio.

Amundi EUR Corporate Bond Climate Net Zero Ambition PAB UCITS ETF replica l’indice Bloomberg MSCI Euro Corporate Paris Aligned Green Tilted. Con spese correnti pari allo 0,14% e con masse gestite pari a oltre 900 milioni di euro, si tratta dell’ETF più competitivo su questa esposizione e tra i più grandi disponibili sul mercato.

L’indice replicato dall’ETF fornisce un’esposizione alle obbligazioni societarie investment grade denominate in euro, applica un rigoroso approccio di esclusione ESG alle aziende coinvolte in attività controverse4 ed è conforme ai criteri degli indici climatici PAB (Paris Aligned Benchmark) dell’Unione Europea, concepiti per essere in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi di ottenere la neutralità carbonica entro il 2050 e limitare l’aumento medio globale della temperatura a 1,5°C. Questo ETF segue una traiettoria di decarbonizzazione del 7% su base annua e integra una riduzione immediata del 50% dell’intensità di carbonio rispetto all’universo investibile. L’indice inoltre integra una preferenza per i green bond, sovrappesando dunque le obbligazioni verdi incluse e privilegiando le aziende con esigenze di finanziamento per progetti green.

Arnaud Llinas, Head of ETF, Indexing & Smart Beta di Amundi, ha dichiarato: “Gli ETF rappresentano strumenti importanti per sostenere la transizione climatica dei portafogli obbligazionari. Con questo nuovo ETF proseguiamo nell’impegno di trasformare la nostra gamma prodotti per fornire agli investitori un’ampia gamma di ETF climatici sia azionari sia obbligazionari”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!