Etf: sul mercato italiano arriva Investlinx

Arriva sul mercato Investlinx, la prima investment management company europea a creare ETF a gestione attiva che offrono portafogli diversificati composti sia da titoli azionari che obbligazionari che non fanno riferimento ad alcun benchmark1.

Fondata da Mario Bonaccorso, già manager di lungo corso in Exor, e guidata dall’ad Matteo Solfanelli, Investlinx quoterà i primi due ETF su Borsa Italiana da lunedì 27 febbraio.

Si tratta di prodotti a gestione attiva che offrono portafogli globali e diversificati di titoli azionari e obbligazionari quotati, dei quali uno è di tipo bilanciato con circa la metà del portafoglio investita in titoli obbligazionari e l’altra metà in titoli azionari e l’altro è principalmente azionario con investimenti in titoli di società globali di eccellenza. I costi degli ETF di Investlinx sono nettamente inferiori (più del 50%) alla media dei fondi bilanciati ed azionari distribuiti in Italia.

L’obiettivo della società nel medio periodo è di quotare i propri prodotti su altri mercati europei e di ampliare l’offerta dei propri prodotti con il lancio di nuovi comparti in grado di soddisfare molteplici obiettivi di rendimento e propensione al rischio degli investitori.

Investlinx è stata fondata da Mario Bonaccorso, manager con oltre di 20 anni di esperienza a livello internazionale nel settore dell’investment management. Prima di fondare Investlinx, Mario Bonaccorso ha lavorato per 15 anni in Exor, nel ruolo di Managing Director degli Investmenti e come Executive Vice President e Chief Financial Officer di PartnerRe.

CEO della società è Matteo Solfanelli, manager con 15 anni di esperienza professionale nel Gruppo Azimut. Prima di assumere il ruolo di CEO di Investlinx, Matteo Solfanelli è stato Responsabile Investimenti di Azimut in Irlanda ed in precedenza Equity Analyst e Portfolio Manager di Azimut Investiments in Lussemburgo.

Nell’azionariato della Società figura come azionista di minoranza Exor N.V., che ha anche investito il proprio capitale nei due ETF di Investlinx.

Mario Bonaccorso, Founder di Investlinx, ha dichiarato: “Investlinx porta sul mercato del risparmio gestito un’offerta distintiva, sia a livello italiano che europeo: da oggi gli investitori possono ampliare le proprie scelte di investimento mediante portafogli globali e diversificati acquistabili come ETF. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti la competenza che abbiamo maturato in diversi anni di attività sui mercati per offrire portafogli di qualità a costi contenuti. Sono onorato di avere Exor tra i soci, che ringrazio per aver creduto nel nostro progetto”.

Matteo Solfanelli, CEO di Investlinx ha aggiunto: “Gli ETF sono strumenti semplici ed economici ma sono attualmente utilizzati in un ambito molto ristretto, principalmente come fondi passivi o tematici. Grazie a Investlinx, gli investitori potranno beneficiare di portafogli diversificati gestiti attivamente attraverso ETF. Fornendo portafogli che soddisfano obiettivi di rendimento e propensione al rischio differenti, miriamo a preservare il capitale dei nostri clienti e fornire rendimenti interessanti nel tempo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: