Certificati: 2022 anno record per Spectrum Markets

Spectrum Markets, il mercato paneuropeo per i certificati, ha pubblicato il Business Update completo per l’anno 2022.

Il volume degli scambi è cresciuto del 68% nel 2022, con 1,42 miliardi di certificati negoziati rispetto agli 848 milioni dell’anno precedente. Tale volume è stato ottenuto attraverso quasi 3,5 milioni di scambi, il 38% dei quali è avvenuto al di fuori dell’orario tradizionale (cioè tra le 17:30 e le 9:00 CET). Spectrum ha inoltre riportato il valore totale del fatturato dell’order book, che ha raggiunto i 3,33 miliardi di euro, con un incremento del 147% rispetto al 2021.

Lo scorso anno, il terzo anno solare completo di attività per Spectrum, sono state comunicate importanti iniziative e collaborazioni. Oltre al lancio dei primi certificati sulle criptovalute in Europa, disponibili 24 ore su 24 e 5 giorni su 7 su una trading venue regolamentata, nella prima metà dell’anno, la società ha annunciato importanti collaborazioni in materia di connettività con SIA (parte del Gruppo Nexi) ed Euronext Securities Milan, il Deposito Centrale di Titoli in Italia, oltre ad aver accolto due banche d’investimento italiane indipendenti, Equita e Intermonte, in qualità di membri diretti del sistema multilaterale di negoziazione (MTF).

Nella seconda metà dell’anno, Spectrum ha annunciato altre due iniziative, tra cui ulteriori partnership di rilievo con Société Générale, come nuovo emittente di certificati quotati offerti in Spagna e nei Paesi nordici, e con iBroker, il broker online spagnolo multiprodotto specializzato in derivati, che consente agli investitori individuali in Spagna e Italia di negoziare 24/5 strumenti a leva sulla nostra trading venue regolamentata.

Nel 2022, l’86,9% dei certificati scambiati sono stati sugli indici, il 6,8% sulle coppie di valute, il 5% sulle materie prime, l’1,1% sulle singole azioni e lo 0,2% sulle criptovalute, che sono state introdotte a maggio 2022. I tre principali mercati sottostanti scambiati sono stati il DAX 40 (26,7%), l’S&P 500 (22,4%), e il NASDAQ 100 (14,4%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!