Etf: cinque anni di crescita in Italia per Franklin Templeton

Sono ormai trascorsi cinque anni dal debutto in Italia di Franklin Templeton nel mondo degli Etf. Una storia di crescita, sia in termine di numero di contratti che di controvalore, come è possibile notare dal grafico sottotante.

Un risultato che va a braccetto con la crescita di tutta l’industria degli Etf a livello globale: a fine 2022 l’industria globale degli ETF ha registrato il suo 43esimo mese di raccolta positiva consecutivo e oggi il patrimonio globale è di 9.230 mld di dollari tanto che l’industria globale cresce a ritmisostenuti con un CAGR decennale del 16,8 per cento.


“In questo scenario – ha fatto notare Demis Todeschini, senior ETF sales specialist Italy di Franklin Templeton – rileviamo l’incremento in Italia della domanda di Etf strutturati sul reddito fisso: nel 2020 a Piazza Affari erano quotati 349 ETF di questa tipologia con una Aum di  41,94 mld di euro con una percentuale del  44,5% sul totale del mercato ETFplus contro il 27.3% in Europa nel 2022 questi stessi numeri e percentuali, in Italia, sono rispettivamente aumentati a 421 ETF, 39,54 mld di euro di Aum con una quota del  39% all’ETFplus contro il 26% in Europa. In crescita inoltre, sempre nel nostro Paese, la richiesta di Etf attivi e di tematici (vedere grafici sottostanti) e dell’attenzione degli investitori retail”.


Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!