Etf, a Piazza Affari debutta Investlinx

Investlinx, prima investment management company europea a creare ETF a gestione attiva che offrono portafogli diversificati composti sia da titoli azionari che obbligazionari che non fanno riferimento ad alcun benchmark, ha quotato su Borsa Italiana i suoi primi due ETF.  

Nel dettaglio, i primi due ETF quotati in Italia sono:

  • l’Investlinx Balanced Income ETF (ticker: LINXB) – di cui circa la metà del portafoglio è investita in titoli obbligazionari e l’altra metà in titoli azionari;
  • l’InvestlinxCapital Appreciation ETF (ticker: LINXC) – che investe principalmente in titoli azionari di società globali di eccellenza.

I costi degli ETF di Investlinx sono inferiori (più del 50%) alla media dei fondi bilanciati e azionari distribuiti in Italia.

L’obiettivo della società nel medio periodo è di quotare i propri ETFs su altri mercati europei e di ampliare l’offerta con il lancio di nuovi prodotti in grado di soddisfare molteplici obiettivi di rendimento e propensione al rischio degli investitori.

Investlinx è stata fondata da Mario Bonaccorso, manager con oltre di 20 anni di esperienza a livello internazionale nel settore dell’investment management. Ad della società è Matteo Solfanelli, manager con 15 anni di esperienza professionale nel Gruppo Azimut.

Nell’azionariato della società figura come azionista di minoranza Exor, che ha anche investito il proprio capitale nei due ETF di Investlinx.

Mario Bonaccorso, fondatore di Investlinx, ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di cominciare il nostro percorso dall’Italia, quotando i primi nostri ETF su Borsa Italiana, e di portare sul mercato europeo del risparmio gestito un’offerta innovativa, dando la possibilità agli investitori – sia istituzionali che retail – di ampliare le proprie scelte di investimento mediante portafogli globali e diversificati acquistabili come ETF”.

Matteo Solfanelli, ad di Investlinx ha aggiunto: “Portiamo sul mercato una realtà nuova che darà agli investitori la possibilità di beneficiare di portafogli diversificati gestiti attivamente attraverso ETF semplici e a costi contenuti. Abbiamo selezionato a livello azionario società di qualità con un vantaggio competitivo sostenibile, specie nel tech, sanità e beni di consumo. Nell’obbligazionario invece ricerchiamo principalmente un profilo rischio/rendimento ottimale, che al momento posiziona i nostri prodotti su obbligazioni a breve scadenza e con elevata qualità del credito”.

Silvia Bosoni, Group Head of ETFs, Euronext ha aggiunto: “A fine 2022 l’AUM degli ETF attivi ha raggiunto il massimo storico chiudendo il dodicesimo anno consecutivo in crescita, a conferma della centralità nel panorama europeo del mercato ETFplus. Siamo felici di dare il benvenuto a Investlinx che debutta oggi con due ETF innovativi che offrono i vantaggi di una gestione attiva e diversificata”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!