Certificati, da Intesa Sanpaolo amplia la gamma dei prodotti a leva fissa

Intesa Sanpaolo ha ampliato la gamma di certificati a leva fissa con otto nuovi prodotti in quotazione diretta sul SeDeX di Borsa Italiana. Grazie a questa emissione Intesa Sanpaolo espande l’offerta di Leva Fissa Certificate, che si attestano a quota 16 e che possono essere utilizzati come strumenti di gestione di portafoglio e di trading.

Tali prodotti, a fronte del pagamento di un importo pari al prezzo del certificato, consentono di prendere posizione su un determinato nozionale corrispondente al prezzo del certificato moltiplicato per la Leva Fissa. I Leva Fissa Certificate emessi da Intesa Sanpaolo sono destinati a investitori che desiderano assumere esposizioni a leva su indici legati a futures sui principali mercati azionari europei (le Attività di Riferimento): la gamma prodotti comprende l’Indice EURO STOXX 50® Futures, l’Indice DAX® Futures, l’indice EURO STOXX® Banks Futures e l’indice iSTOXX® Europe 600 Oil & Gas Futures. Tutte le leve, pari a 5 e 7, sono a disposizione sia nella versione long che nella versione short.

Il funzionamento

I Certificati Leva Fissa di Intesa Sanpaolo rientrano nella categoria dei Certificati a Leva secondo la classificazione Acepi – Associazione Italiana Certificati e Prodotti d’Investimento. Essi hanno l’obiettivo di replicare l’andamento di specifici Indici a Leva, amministrati e calcolati da un index administrator. Il valore degli Indici è determinato sulla base della performance giornaliera dell’Attività di Riferimento moltiplicata per la Leva Fissa1. I Certificati Leva Fissa possono essere utilizzati sia per la gestione di un portafoglio, per mitigarne l’esposizione da possibili movimenti ribassisti giornalieri di mercato o per assumere posizioni rialziste, impegnando meno capitale rispetto all’investimento diretto nell’Attività di Riferimento. Alternativamente, possono essere utilizzati per realizzare strategie di trading di brevissimo termine, sfruttando i trend di mercato sia al rialzo che al ribasso. I Certificati Leva Fissa di Intesa Sanpaolo possono essere acquistati e rivenduti al prezzo di mercato sul sistema multilaterale di negoziazione SeDeX di Borsa Italiana attraverso la propria banca o intermediario/broker di riferimento. L’elenco completo dei certificati di Intesa Sanpaolo e le relative documentazioni ufficiali sono disponibili qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!