Etp, zero commissioni per i prodotti di Leverage Shares su Tesla e Nio

Leverage Shares, pioniere degli ETP Short & Leveraged su singole azioni e unico emittente in Europa a proporli a replica fisica, ha deciso di estendere fino al 30 settembre 2023 l’azzeramento delle commissioni di gestione per i suoi ETP che offrono un’esposizione short ai titoli Tesla e NIO.

L’iniziativa, lanciata lo scorso anno, è valida per i seguenti prodotti:

  • Leverage Shares -3X Short Tesla ETP (XS2337090265)
  • Leverage Shares -2X Short Tesla ETP (XS2297550134)
  • Leverage Shares -1X Short Tesla ETP (IE00BKT6ZH01)
  • Leverage Shares -3X Short NIO ETP (XS2399365555).

Gli ETP interessati sono quotati sullo Xetra, London Stock Exchange ed Euronext Amsterdam, mentre l’ETP Leverage Shares -3X Short Tesla è quotato anche su Borsa Italiana, dove è disponibile dal 16 febbraio 2022.

Tesla è di gran lunga la più grande casa automobilistica al mondo per capitalizzazione di mercato, rappresentando più di un terzo della capitalizzazione di mercato combinata delle 25 maggiori società del settore. Eppure l’azienda si è classificata solo al 17° posto nelle vendite di automobili nel 2022, lo stesso anno in cui il titolo ha perso oltre il 65% ed è stato il trade ribassista più redditizio del mercato statunitense, facendo guadagnare agli investitori 15,85 miliardi di dollari, secondo i dati della società di analisi S3 Partners.

Leverage Shares è l’unico emittente in Europa che offre ETP short e leveraged a replica fisica. Gli ETP della società offrono agli investitori una modalità efficiente di investire con convinzione e con un rischio ridotto, poiché non richiedono un conto a margine. In questo modo, il rischio è limitato solo all’importo investito. Gli ETP su singoli titoli di Leverage Shares replicano il rendimento giornaliero di un’azione sottostante moltiplicato per un fattore di leva di +5x, +3x, +2x, -1x, -2x e -3x.

Gli investitori possono scambiare un’azione nel loro fuso orario e nella loro valuta (USD, EUR e GBP) senza pagare commissioni, anche se la società è quotata altrove.

Piero Guseo, responsabile per il mercato italiano e Senior Institutional Sales di Leverage Shares, ha affermato: “L’interesse degli investitori europei e del Regno Unito verso gli ETP short e a leva sta crescendo a un ritmo record, nonostante il mercato abbia registrato un rallentamento negli ultimi mesi. In Leverage Shares puntiamo a democratizzare il trading di titoli per consentire anche agli investitori con budget contenuti di seguire la strategia che più preferiscono. Con noi, i clienti non devono soddisfare requisiti particolari e, ad esempio, aprire un conto a margine che richiede un deposito considerevole di circa 30.000 euro. È invece possibile investire nei nostri ETP già con piccoli importi. Siamo felici dunque di rinunciare alle commissioni se ciò consente agli investitori di testare le loro idee e strategie di investimento. Siamo convinti che questo contribuirà a promuovere la cultura dell’investimento azionario in tutta Europa, Italia compresa”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!