Etp: da WisdomTree il primo prodotto in Europa sulle California Carbon Allowance

WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha lanciato il primo ETP (exchange-traded product) europeo che mira a fornire agli investitori esposizione alla performance delle California Carbon Allowance (CCA). Il WisdomTree California Carbon ETP (WCCA), totalmente collateralizzato, è stato quotato oggi su London Stock Exchange e Borsa Italiana con spese di gestione (management fee) pari allo 0,49%. WCCA sarà quotato su Börse Xetra il 20 Aprile 2023.

Il WCCA intende replicare l’andamento del prezzo dei future ICE California Carbon Allowance attraverso l’Indice Solactive California Carbon Rolling Futures TR Index. Il WCCA si aggiunge al WisdomTree Carbon (CARB), un ETP da 287 milioni di dollari completamente collateralizzato che offre esposizione alle quote di carbonio dell’UE (EUA).

Le California Carbon Allowance sono emesse dal California Air Resources Board nell’ambito del programma Cap-and-Trade Emissions Trading System (ETS), un sistema basato sul mercato volto a mitigare i cambiamenti climatici e a ridurre le emissioni globali di gas a effetto serra. Il programma è il primo Cap-and-Trade ETS multisettoriale del Nord America e mira ad aiutare lo Stato della California a raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra dell’85% entro il 2045, rispetto ai livelli del 1990. La politica è stata recentemente modificata[2] per ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 48% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, un obiettivo nettamente superiore a quello precedente del 40% e che evidenzia la necessità di affinare gli strumenti politici.

Nitesh Shah, Head of Commodities and Macroeconomic Research di WisdomTree, ha dichiarato: “Il California Cap-and-Trade Program è un elemento fondamentale del piano dello Stato per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e rappresenta uno dei più grandi sistemi multisettoriali di scambio delle emissioni a livello globale, con una copertura delle emissioni di gas a effetto serra della California pari a circa l’80%. Una parte dei ricavi ottenuti dalle aste delle CCA viene utilizzata per finanziare una serie di iniziative per la tutela dell’ambiente e la mitigazione dei cambiamenti climatici. La California ha definito un percorso per ridurre drasticamente le emissioni entro il 2045 e le CCA giocheranno un ruolo più importante che mai tra gli strumenti politici. Il successo del European Union Allowances (EUA) ETS è un ottimo esempio di ciò che avviene quando i politici si impegnano seriamente a ridurre le emissioni”.

Dall’inizio del 2013, il programma California Cap-and-Trade ETS si è ampliato grazie alla collaborazione con la provincia del Quebec, volta a coprire le emissioni di entrambe le giurisdizioni. Il mercato delle CCA è uno di quelli con la crescita più rapida e il secondo mercato delle quote di carbonio per liquidità a livello globale. Nel 2022, i future CCA hanno scambiato circa 1,7 miliardi di dollari al mese.

Alexis Marinof, Head of Europe di WisdomTree, ha aggiunto: “Il processo per portare le emissioni di gas a effetto serra allo zero netto acquista sempre più importanza per i politici di tutto il mondo. L’attenzione alla mitigazione dei cambiamenti climatici è più forte che mai, ma i progressi saranno limitati se gli investitori e i politici non saranno allineati e non collaboreranno per raggiungere gli obiettivi climatici. È quindi indispensabile che gli investitori abbiano accesso a un ampio spettro di esposizioni. Il WCCA rimuove molti degli ostacoli che gli investitori incontrano nell’allocazione a questa asset class e si fonda sulla tradizione di WisdomTree, che mira a mettere a disposizione degli investitori esposizioni di difficile accesso attraverso gli ETP. Stiamo creando una gamma di ETP diversificata e complementare, che consente agli investitori di partecipare alla transizione energetica attraverso titoli azionari tematici, materie prime o quote di carbonio”.

Il WCCA rappresenta il settimo strumento che si aggiunge alla famiglia di ETP di WisdomTree volti a consentire agli investitori di partecipare alla transizione energetica. I prodotti precedentemente lanciati sono il WisdomTree Carbon (CARB), il WisdomTree Recycling Decarbonisation UCITS ETF (WRCY), il WisdomTree Battery Solutions UCITS ETF (VOLT), il WisdomTree Global Automotive Innovators UCITS ETF (WCAR), il WisdomTree Battery Metals (WATT) e il WisdomTree Energy Transition Metals (WENT).

WisdomTree offre la gamma più completa di ETP su materie prime in Europa, con circa 25,0 miliardi di dollari di masse in gestione attraverso la sua piattaforma.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!