Certificati: volumi da record per Spectrum Markets

Spectrum Markets, il mercato paneuropeo per i derivati cartolarizzati, ha pubblicato il suo primo aggiornamento trimestrale dell’anno, dal quale emerge un continuo slancio positivo: i volumi di negoziazione e il controvalore negoziato hanno raggiunto il picco trimestrale dal lancio di Spectrum, in un contesto di mercati azionari in crescita e di inflazione più elevata.

Le negoziazioni del primo trimestre sono cresciute del 49% rispetto all’anno precedente. Da gennaio a marzo 2023 sono stati scambiati 447 milioni di securitized derivatives, rispetto ai 300 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Questo dato sottolinea la continua traiettoria di crescita dell’azienda, che vede un numero maggiore di prodotti ora quotati sulla sede, nonché di investitori individuali in Europa che negoziano su Spectrum ogni mese, tra cui quelli provenienti dai nuovi aderenti e da altre partnership annunciate nel corso dello scorso anno.

Spectrum ha inoltre reso noto il dato relativo al controvalore negoziato, che ha superato per la prima volta il miliardo di euro per trimestre, con un aumento del 33% rispetto al primo trimestre del 2022. L’azienda prevede di continuare a registrare una forte crescita nel corso dell’anno, soprattutto in vista dell’ingresso nel mercato di nuovi aderenti e prodotti.

“Il 2023 è iniziato in modo decisamente positivo: abbiamo registrato un altro trimestre di forte crescita e consolidato le basi del nostro ecosistema paneuropeo di negoziazione solido e innovativo, per migliorare ulteriormente la connettività ed espandere la rete dei nostri partner”, spiega Nicky Maan, CEO di Spectrum Markets.

“Aver toccato la soglia del miliardo di euro di controvalore negoziato nel primo trimestre è un altro traguardo importante, e dimostra la nostra fiducia negli investitori europei e nella loro volontà di trovare un modo migliore di negoziare. Continueremo a investire in tutto il settore per garantire che gli investitori individuali, i broker, gli emittenti e gli stakeholder di Spectrum possano usufruire di un’esperienza sempre migliore”, conclude Maan.

Nel primo trimestre 2023, il 34,4% delle transazioni ha avuto luogo al di fuori degli orari tradizionali (cioè tra le 17:30 e le 9:00 CET). L’83,6% dell’attività ha riguardato gli indici, l’8,6% le coppie di valute, il 6,2% le materie prime, l’1,4% le azioni e lo 0,2% le criptovalute; i sottostanti più scambiati sono stati il DAX 40 (27%), l’S&P 500 (20,5%) e il Nasdaq 100 (19,6%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!