Certificati: Vontobel amplia l’offerta di Tracker tematici

Vontobel, player di primaria importanza a livello europeo nel campo dei certificati e presente sul mercato italiano dal 2016, amplia l’offerta tematica sulle energie rinnovabili con due Tracker Certificate Open-End che replicano rispettivamente il Solactive Solar Technology Index e il Solactive Wind Technology Index.

Il Solactive Solar Technology Index è composto da 30 società con un’esposizione significativa al settore dell’energia solare e all’intera catena del valore, dalla produzione e distribuzione, fino all’installazione e alla manutenzione, passando per lo sviluppo tecnologico e la produzione di accessori e servizi. Per rientrare nell’indice, le società devono essere quotate su una borsa valori di un mercato sviluppato, avere una capitalizzazione di mercato superiore al miliardo USD e un volume di scambi giornaliero degli ultimi tre mesi di oltre 2 milioni USD. L’Indice viene ribilanciato su base semestrale.

Il Solactive Wind Technology Index è composto da 20 società del settore eolico globale. Sono incluse le aziende più promettenti dell’intera catena del valore, tra cui i produttori di turbine eoliche, i gestori di parchi eolici e di reti elettriche, nonché i fornitori del settore. Le società devono essere quotate sulla borsa valori di un mercato sviluppato, avere un volume di scambi giornalieri maggiore o pari a 2 milioni di dollari statunitensi e una capitalizzazione di mercato superiore o pari a 1 miliardo di dollari. L’indice è ribilanciato ogni sei mesi.

In entrambi gli indici la selezione viene effettuata tramite l’utilizzo di ARTIS®, un algoritmo sviluppato da Solactive, che analizza l’universo azionario sulla base dei dati societari disponibili al pubblico. In questo modo, ARTIS® ricerca lungo l’intera catena di valore quelle società che hanno un legame significativo con il tema d’investimento in focus.

I due prodotti ampliano l’ulteriormente l’offerta tematica di Vontobel sulle energie alternative che già conta 3 Strategic Certificates (Nuclear Energy, Green Energy e Green Technology) e di un Tracker Certificate sull’Idrogeno, per un totale di sei prodotti.

Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia ha commentato: “Questi nuovi certificati offrono agli investitori l’opportunità di posizionarsi sul megatrend delle energie rinnovabili, che negli ultimi anni ha acquisito sempre maggior rilievo e che è destinato a crescere. Con questi nuovi Tracker, gli investitori possono accedere a un universo di investimento in continua espansione offerto dalle energie rinnovabili, senza dover selezionare i titoli in autonomia ma potendo fare affidamento all’ expertise qualitativa e quantitativa di un Index Provider come Solactive”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!