Etp: da Leverage Shares un prodotto per investire “alla Warren Buffett”

Leverage Shares ha ampliato la propria gamma di ETP white label con il lancio dell’ETP Buffettique Growth Strategy, sviluppato per conto di Arcanum Asset Management, società basata nel Regno Unito.

Si tratta del terzo prodotto sviluppato da Leverage Shares nell’ambito del suo servizio “ETP as a service”, grazie al quale offre agli investitori istituzionali (ad esempio asset manager piccoli e medi) la possibilità di internazionalizzare le proprie strategie costruendo per loro un ETP white label. In tal modo, infatti, Leverage Shares offre agli asset manager non ancora presenti in Europa la possibilità di accedere a quest’area, ma anche agli asset manager europei di rendere disponibili le proprie strategie in modo veloce ed economico in altri Paesi del Vecchio Continente.

In particolare, Leverage Shares si rivolge a tutti i player che vogliono realizzare e gestire un prodotto di questo tipo, accompagnandoli nella trasformazione di una loro strategia in ETP con significativi risparmi in termini di costi e di tempo (circa tre mesi per creare e lanciare il prodotto, a fronte di 1-2 anni solitamente necessari per svolgere il processo in-house), un’opportunità in particolare per piccoli e medi asset manager che non dispongono della necessaria expertise al proprio interno. Leverage Shares si occupa anche della quotazione della strategia, rendendola così accessibile a tutte le tipologie di investitori, e della sua gestione nel tempo.

L’ETP Buffettique Growth Strategy (Isin XS2583354498) investe in ETP, titoli e fondi che riflettono la filosofia d’investimento utilizzata dal presidente e amministratore delegato di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, uno degli investitori più conosciuti al mondo: dai primi investimenti in small cap agli attuali investimenti in società di qualità ma sottovalutate dal mercato.

La strategia, concepita e gestita da Arcanum Asset Management, investe l’80% del patrimonio in un portafoglio core di asset, tra cui ad esempio l’ETP Leverage Shares 2x Long Berkshire Hathaway BRK-B, il BlackRock Smaller Companies Trust Plc, il Finsbury Growth & Income Trust Plc e lo Scottish Mortgage Investment Trust Plc. Il restante 20% è investito su base opportunistica in un piccolo portafoglio di società quotate, rispecchiando lo stile di investimento di Buffett, in ETP che hanno come sottostante tali società o infine ETP che offrono un’esposizione short ai mercati statunitensi. Questa esposizione su base opportunistica viene ribilanciata periodicamente. L’ETP è quotato sul London Stock Exchange ed è disponibile in tre valute: GBP, USD ed EUR.

Raj Sheth, Commercial Director di Leverage Shares ha dichiarato: “Il mercato dei white label si sta espandendo in Europa e stiamo vedendo che sempre più gestori scelgono di usare gli ETP per veicolare le loro strategie, grazie alla loro maggiore flessibilità, liquidità e convenienza. Abbiamo lanciato il nostro servizio “ETP as a service” proprio per rispondere a questa domanda crescente e per diventare il punto di riferimento di tutti gli asset manager di piccole e medie dimensioni che desiderano ampliare la platea di investitori portando le proprie strategie sulle principali Borse europee, con un processo snello ed economico”.

Matt Rickard, Managing Director di Arcanum Asset Management ha aggiunto: “Siamo felici di aver collaborato con Leverage Shares per il lancio del nostro ETP Buffettique Growth Strategy. In quanto società di piccole dimensioni, il nostro obiettivo era quello di portare questa strategia a un nuovo parterre di investitori e di stabilire solide relazioni con gli stakeholder. Fin dall’inizio, i nostri valori e obiettivi erano allineati con Leverage Shares e siamo stati molto soddisfatti della rapidità e della qualità del processo, che si è concluso in sole 10 settimane”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!