L’indice è composto da un minimo di 30 a un massimo di 50 società di piccola, media e grande capitalizzazione fortemente associate all’intelligenza artificiale, e che, secondo le valutazioni qualitative degli analisti di Vontobel appartengono a una delle tre seguenti categorie:
- abilitanti dell’IA, in quanto forniscono l’infrastruttura o i servizi ad essa connessi,
- disruptive, poiché utilizzano l’IA per sconvolgere i modelli di business convenzionali
- con un core business che fa leva sull’IA, in quanto ottimizzano il proprio core business con l’uso dell’IA.
Esse vengono selezionate all’interno di una gamma di oltre 7.000 società che appartengono a diversi settori, da quello tecnologico, a quello dei beni di consumo, passando poi per il settore dell’assistenza sanitaria e quello dell’industria.
Il processo di selezione delle società avviene in tre fasi. Nella prima, di tipo quantitativo, si effettua una selezione tematica, attingendo a diversi fornitori di dati per trovare società il cui successo dipende in modo significativo dall’intelligenza artificiale. Nella seconda gli analisti di Vontobel si accertano che le società preselezionate abbiano una stretta relazione con l’intelligenza artificiale. Infine, le società selezionate vengono analizzate dal punto di vista dell’analisi finanziaria e valutate per la loro qualità.
Lo Strategic Certificate sul Vontobel Artificial Intelligence Opportunities Index è un prodotto Open-End (senza scadenza). Non sono previste cedole, il rendimento è dato esclusivamente dalla differenza tra il prezzo di acquisto e vendita del certificato.
Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia ha commentato: “Il lancio di ChatGPT ha segnato uno spartiacque nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Il breve tempo impiegato da ChatGPT per raggiungere 1 milione di utenti (5 giorni) riflette la rilevanza di questa tecnologia. La spesa globale per l’IA dovrebbe raggiungere i 154 miliardi di dollari quest’anno – rispetto ai 24 miliardi di dollari del 2018 – portando a un valore economico globale di 13.000 miliardi di dollari entro il 2030. Con l’afflusso di molti capitali nella tecnologia dell’IA e nelle rispettive società, riteniamo che questo sia un buon momento per creare un’esposizione nei portafogli di investimento.”