Un nuovo ETF azionario globale ESG per Ossiam

Ossiam, affiliata di Natixis Investment Managers, ha quotato il nuovo Ossiam ESG Shiller Barclays CAPE® Global Sector UCITS ETF su Borsa Italiana. Lo strumento è quotato anche sul segmento Xetra della Borsa di Francoforte e la Borsa di Londra. 

La scelta dei settori

Come per la strategia omologa, ma senza focus ESG, lanciata a gennaio, il nuovo Ossiam Shiller Barclays CAPE® Global Sector UCITS ETF mira a sovraperformare i mercati azionari globali attraverso una selezione di azioni dei mercati sviluppati scelte da un universo iniziale dell’indice MSCI World, principalmente società a grande e media capitalizzazione che fanno parte dell’indice Shiller Barclays CAPE® Global Sector Net TR. L’indice è costruito sulla base del rapporto prezzo/utili corretto per il ciclo (CAPE®), sviluppato dal professor Robert Shiller.

I passaggi ESG

La nuova strategia include anche un filtro ESG che prevede una combinazione tra la selezione di società best-in-class in ambito ESG e l’esclusione delle società che violano i principi del Global Compact delle Nazioni Unite o che sono coinvolte in attività controverse nel settore delle armi, del tabacco o del carbone. Ossiam ha già sperimentato con successo come combinare la strategia Ossiam Shiller Barclays CAPE® Sector Value con un filtro ESG, come dimostra l’Ossiam ESG Low Carbon Shiller Barclays CAPE® US Sector UCITS ETF, che ha raggiunto cinque anni di track-record lo scorso 5 aprile, con un patrimonio in gestione di 1,4 miliardi di dollari a fine maggio 2023. Al 31 maggio, il patrimonio complessivo della gamma Ossiam Shiller Barclays era pari a 4,6 miliardi di dollari in azioni statunitensi, europee e globali.

Bruno Poulin, Ceo di Ossiam, ha commentato: “Con il lancio di una versione ESG della precedente strategia azionaria globale, intendiamo offrire agli investitori con un mandato di investimento responsabile i comprovati vantaggi della strategia Shiller, che combina una selezione dinamica di settori interessanti con un filtro ESG per investire in società con il più alto profilo sostenibile.”

L’ETF è un comparto di un ICAV di diritto irlandese, regolamentato dalla Banca Centrale d’Irlanda. L’ETF è a replica fisica, ha un total expense ratio (TER) dello 0,75% ed è disponibile in due classi di azioni ad accumulazione denominate in EUR e USD.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!