Etf, al via il primo prodotto sul Bitcoin spot in Europa

Nei giorni scorsi è stato lanciato il primo ETF su Bitcoin spot in Europa. Come riportato da Cryptonomist.ch, si tratta del Jacobi FT Wilshire Bitcoin ETF, ed è stato quotato all’Euronext di Amsterdam.

Jacobi FT Wilshire Bitcoin ETF (BCOIN) è un fondo negoziato in borsa basato su Bitcoin spot, ovvero collateralizzato direttamente in BTC.  Si tratta del primo vero e proprio ETF collateralizzato in Bitcoin ad essere scambiabile su una borsa europea.

A lanciarlo è stata Jacobi Asset Management, ovvero un emittente europeo di ETF che serve specificatamente investitori istituzionali. Nel comunicato ufficiale Jacobi afferma che l’iniziativa è anche accompagnata da una strategia di decarbonizzazione.

Lo Jacobi FT Wilshire Bitcoin ETF è il primo fondo di asset digitali conforme all’articolo 8 SFDR, proprio grazie alla sua strategia di decarbonizzazione che include una soluzione incorporata di certificato di energia rinnovabile (REC) e verificabile, che consente agli investitori istituzionali di rispettare gli obiettivi ESG.

L’ETF è regolamentato dalla Guernsey Financial Services Commission (GFSC), ed è negoziato con il ticker BCOIN.

I servizi di custodia sono forniti da Fidelity Digital Assets SM, con Flow Trader che opera come market maker e Jane Street e DRW come Partecipanti Autorizzati. Il benchmark del fondo, il FT Wilshire Bitcoin Blended Price Index, è fornito da Wilshire Indexes, mentre la soluzione REC è stata creata in collaborazione con la piattaforma di asset digitali Zumo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!