BNP Paribas AM amplia la gamma di ETF obbligazionari

BNP Paribas Asset Management ha annunciato un’ulteriore espansione della sua gamma di ETF a reddito fisso con il lancio di due nuovi fondi SFDR Articolo 8, BNP Paribas Easy € Corp Bond SRI Fossil Free Ultrashort Duration UCITS ETF e BNP Paribas Easy USD Corp Bond SRI Fossil Free UCITS ETF.

Entrambi sono comparti della SICAV lussemburghese BNP Paribas Easy e sono quotati su Euronext Paris, Borsa Italiana e Deutsche Börse Xetra dal 3 ottobre. La gamma di fondi indicizzati obbligazionari di BNPP AM comprende 12 ETF che coprono obbligazioni sovrane, credito societario investment grade e high yield e obbligazioni verdi, sociali e legate alla sostenibilità.

BNP Paribas Easy € Corp Bond SRI Fossil Free Ultrashort Duration UCITS ETF offre una strategia SRI a brevissima duration progettata per integrare l’apprezzata gamma di ETF obbligazionari di BNPP AM, che ora ha un totale di oltre 10 miliardi di euro di asset in gestione. Replica la performance del Bloomberg MSCI Euro Corporate Ultrashort Fixed and Floating Rate SRI Index, un indice obbligazionario investment grade con circa 400 componenti e una duration media di 0,7 anni. L’indice è costruito utilizzando i criteri di sostenibilità di MSCI, che applicano esclusioni su base valoriale, ad esempio nei confronti di settori controversi, delle attività legate ai combustibili fossili; di emittenti implicati in gravi controversie ESG; nonché la potenziale ulteriore esclusione degli emittenti con i peggiori rating ESG.

Accanto a questo nuovo ETF SRI ultra short duration, BNPP AM offre un’ampia gamma di soluzioni di investimento attive a breve termine e gestisce oltre 105 miliardi di euro in fondi monetari e prodotti obbligazionari a breve durata, con integrazione di principi di sostenibilità nell’intera gamma di fondi disponibili al pubblico.

L’aggiunta di una strategia SRI di obbligazioni societarie in dollari USA segna un passo importante nell’espansione della gamma di ETF obbligazionari di BNPP AM.

BNP Paribas Easy USD Corp Bond SRI Fossil Free UCITS ETF è progettato per replicare la performance del Bloomberg MSCI US Corporate SRI Sustainable ex Fossil Fuel Bond Index, un indice obbligazionario investment grade con circa 3.400 componenti e una duration media di 6,8 anni. L’indice è costruito utilizzando i criteri di sostenibilità di MSCI, che applicano esclusioni su base valoriale, ad esempio nei confronti di settori controversi, di attività legate ai combustibili fossili e di emittenti implicati in gravi controversie ESG. Per essere incluso, ogni emittente deve possedere un rating MSCI ESG pari almeno a BBB.

Sabrina Principi, head of Business Development ETF & Index Solutions – Southern Europe di BNPP AM ha commentato: “L’interesse per gli ETF obbligazionari ha continuato a guadagnare slancio nel corso del 2023, basandosi sulla forte crescita registrata lo scorso anno, quando gli asset under management sono aumentati di quasi un terzo. Abbiamo lanciato il nostro primo ETF obbligazionario ESG nel 2019 e da allora abbiamo continuato ad ampliare la nostra gamma con lo scopo di soddisfare la crescente domanda degli investitori di un’esposizione sistematica al reddito fisso basata su un approccio ESG. Questi due nuovi fondi “fossil-free” offrono agli investitori ulteriori tasselli per l’asset allocation che mirano a bassi livelli di tracking error rispetto ai benchmark non ESG”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!