Il petrolio mette le ali agli ETC

Nella giornata di mercoledì 24 settembre si sono riscontrate delle grosse variazioni di prezzo per i prodotti del mercato Etf e Etc. A conferma del fatto che i mercati azionari e delle materie prime sono caratterizzati da un alta volatilità, che porta i prezzi ad avere degli elevati scostamenti anche all’interno della stessa giornata di contrattazioni.

La fanno da padrone i prodotti sulle materie prime emessi da ETF Securities (ETFS), che riesce a posizionare ben 5 Etc nelle prime posizioni della nostra classifica che prende in considerazione i rendimenti giornalieri di Etf e Etc.

Al primo posto troviamo ETFS Forward Petroleum DJ-AIGCI-F3 con una performance daily di +11,79%. Questo Etc ha come parametro di riferimento il 100% Dow Jones-AIG Petroleum Index 3 Month Forward, indice che riflette il prezzo dei future costituiti su 3 materie prime negoziati presso il NYMEX: benzina, olio combustibile e petrolio wti.

I forward Etc permettono di investire su più punti della curva dei future delle materie prime. Infatti i contratti future utilizzati per la composizione degli indici DJ-AIGCI-F3 sono gli stessi di quelli usati per i classici indici DJ-AIGCI, con la differenza che per gli F3 il contratto future corrente per un determinato mese è il contratto che sarà valido per gli indici DJ-AIGCI tra tre mesi.

Continua la corsa del petrolio, sostenuto dal calo delle scorte Usa e dalla debolezza del dollaro. Il Dipartimento dell’Energia americano ha comunicato infatti i dati sulle scorte settimanali di greggio, benzine e distillati. Al NYMEX di New York, il future sul greggio Wti è arrivato a toccare i 109 dollari al barile.

I MIGLIORI ETF ETC
Comm. di gestione Nome prodotto Perf. Daily
0,54% ETFS FORWARD PETROLEUM DJ-AIGCI-F3               
11,79%
0,49% ETFS ALL COMMODITIES DJ-AIGCI 9,94%
0,49% ETFS HEATING OIL 8,82%
0,49% ETFS ENERGY DJ-AIGCI 7,81%
0,49% ETFS AGRICULTURE DJ-AIGCI 7,66%

I PEGGIORI ETF ETC
Comm. di gestione Nome prodotto Perf. Daily
0,75% POWERSHARES FTSE RAFI US 1000 FUND -6,76%
0,32% ISHARES DJ STOXX SELECT DIVIDEND 30 (DE) -5,27%
0,70% MARKET ACCESS DAXGLOBAL BRIC -4,90%
0,40% iSHARES DJ EURO STOXX VALUE -4,72%
0,30% DB X-TRACKERS DJ EURO STOXX SELECT DIVIDEND 30 -4,42%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!